Modellismo: Maserati Biturbo, splendida idea - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
13/04/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Maserati Biturbo, splendida idea
Previsto tra agosto e settembre l’arrivo sul mercato del primo modello Maserati marchiato Laudoracing-Model e in scala 1:18. Vediamolo in anteprima
13/04/2024 | di Alberto Bonvicini

Una delle auto più discusse della storia italiana è stata di sicuro la Maserati Biturbo del 1982: ricca di pregi e difetti, nata in un periodo “transitorio” del marchio del Tridente. Sono molti gli “argomenti” che riguardano questa coupé così famosa, da meritarsi un modello in scala 1:18.

Prime impressioni. Il modello appare differente, per dettagli interni ed esterni, rispetto ai precedenti a cui ci ha abituato la casa italo-francese. E questo per un motivo molto semplice, che può tuttavia sfuggire a qualcuno: la Maserati Biturbo vanta un numero maggiore di particolarità da riprodurre, in confronto ad altre vetture della sua epoca.

Analisi. Sebbene si tratti di un prototipo, ancora in fase di sviluppo, questa “Biturbo” si dimostra una riproduzione fedele nelle forme e ricca di particolarità. Spiccano, per esempio, le cromature e le cornici delle vetrature: senza dimenticare gli indicatori di direzione e le luci di posizione inserite nel fascione paraurti. All’interno, segnaliamo alcuni dettagli interessanti come l’autoradio, gli inserti in radica, le cinture di sicurezza anteriori e posteriori e le casse dell’impianto stereo nei pannelli delle porte.

Valutazione. Il modello arriverà a settembre al prezzo di 123,90 euro, cifra che non riteniamo elevata in relazione all’offerta. Aspettiamo il modello (prenotabile sul sito laudoracing-models.com) sottomano per una recensione più approfondita.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >