Modellismo: Mercedes-Benz 300 SLR, fascino e unicità - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
11/05/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Mercedes-Benz 300 SLR, fascino e unicità
Esaminiamo la versione Uhlenhaut Coupé dell’azienda tedesca CMC, realizzata in scala 1:18: un pezzo per cultori veri, in tiratura limitata, acquistabile per poco meno di 700 euro
11/05/2024 | di Alberto Bonvicini

Nel ristretto, ma variegato panorama delle supercar anni 50, poche auto brillano con la stessa intensità della Mercedes-Benz 300 SLR. Linea inconfondibile, apertura delle porte ad ala di gabbiano, fascino senza tempo. Ancor di più in questa iconica variante “Uhlenhaut Coupé”, realizzata nel 1955 dal reparto corse della Stella in soli due esemplari e ora riprodotta in scala 1:18, grazie alla maestria artigianale del marchio tedesco CMC.

Prime impressioni. La confezione fa già intuire il livello assoluto di questo modello. Il dettaglio è straordinario, siamo di fronte a un “tributo” perfetto della vettura originale, che cattura e mostra ogni minimo aspetto distintivo: dalla silhouette alle aperture.

Analisi. La verniciatura è ultra-realistica e i dettagli accurati della carrozzeria rendono omaggio alla validità ingegneristica di quest’opera. Gli interni sono altrettanto impressionanti, perché si trova l'eleganza e il lusso delle macchine fuori catalogo. Ogni elemento, dalle cinture di sicurezza alle manopole dei comandi, è riprodotto con una precisione maniacale, trasportando gli appassionati direttamente all’interno dell’auto. Aprendo il cofano, il modellino rivela la sua ulteriore bellezza: il motore a otto cilindri in linea, in ogni sua componente, si presenta in modo sorprendente, facendo così intuire le doti che hanno reso questa speciale SLR un mito.

Valutazione. Il prezzo - poco meno di 700 euro, in edizione limitata – è per collezionisti veri, del resto parliamo sempre di un prodotto CMC, eccellenza mondiale nel settore. Quasi un oggetto d’arte, che ben figurerebbe in ogni collezione, ma pure singolarmente come elemento di design.

Curiosità. Definita un “unicorno” automobilistico, uno dei due esemplari della 300 SLR “Uhlenhaut Coupé” è stata venduta all'asta dal museo Mercedes di Stoccarda al prezzo record di 135 milioni di euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >