Proprio 400, come il numero degli esemplari prodotti e destinati alle preparazioni racing. La Opel Ascona 400 era un’auto estremamente veloce e potente grazie al quattro cilindri 2.4 che poteva arrivare a 260 CV. Il tutto, neanche a dirlo, abbinato alla trazione posteriore. Analizziamo il modellino in scala 1:18 realizzato dalla IXO.
Il modello. Lo spirito sportivo di questa particolare versione base si percepisce anche in miniatura. La IXO, infatti, è riuscita a coglierne gli aspetti più racing e a ridurli nella “1:18”, creando un soggetto che può trovare spazio in ampie collezioni.
Bianco rally. Livrea su fondo bianco, lo stesso colore che troviamo utilizzato per i cerchi che montano pneumatici slick. Ma a colpire sono anche i passaruota allargati e l’alettone posteriore, che fanno da sfondo ai numerosi loghi “Ascona” e “400” che caratterizzano questa versione.
Ad ampio spettro. Trattandosi di un modello realizzato in metallo e accessibile a tutti (sul mercato attorno ai 65 euro), alcuni dettagli come le prese d’aria e i ganci di fissaggio sul cofano sono riprodotti graficamente; la calandra invece è maggiormente rifinita con cornici e logo argentati.
All’interno. Il rollbar “avvolge” l’abitacolo, nel quale troviamo anteriormente la coppia di sedili racing e il cruscotto, con gli strumenti argentati ben in vista sul fondo nero. La vetratura fumé occulta, invece, la zona posteriore dell’abitacolo.
Pezzo interessante. Esposta vicino alla versione del Mondiale questa Ascona 400 può offrire un buon effetto: del resto, non sono tantissimi i modelli Opel in circolazione. Si tratta comunque di un’auto che gli over 50 ricordano bene, con il modellino che si trova già disponibile nei migliori negozi.