Modellismo: Range Rover Classic Vogue (1990) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
26/08/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Range Rover Classic Vogue (1990)
Antesignana delle Suv di lusso, la Range Rover non può non trovare spazio (ampio) nelle collezioni 1:18. Cult propone una replica in questa scala della versione Classic Vogue SE del 1990
26/08/2024 | di Alberto Bonvicini

Dalle 24 ore dei manager agli zaini del Camel Trophy passando per la vittoria di due Parigi-Dakar (1979-1981) fino all’uso come veicolo per le forze dell’ordine inglesi: la prima serie della Range Rover (in tutte le sue varianti), prodotta per 26 anni, è stata un successo accostabile a poche altre vetture. Cult propone una replica in scala 1:18 della versione Classic Vogue SE del 1990.

Ben proporionato. Sin da subito si apprezza la fedeltà delle dimensioni: il modello è imponente e trasmette bene la grandezza dell’auto; tutto è proporzionato a partire dal passo e dall’assetto. Frontalmente offre il meglio: i fari rotondi integrati nella calandra assicurano quell’espressività tipica della Range così come le frecce e le luci di posizione ai lati; inoltre, tutti i gruppi ottici hanno le righe di rifrazione come nella realtà. Sempre osservandola frontalmente si scorge, nella parte inferiore, il grande differenziale, tipico delle 4X4.

La vista dall'alto. Un altro aspetto che sottolinea il valore di questa Cult è la parte superiore, dove troviamo il taglio del tettuccio apribile e i profondi sgocciolatoi molto ben riprodotti. Sul lato destro colpisce la dimensione dello sportello che ospita il tappo del carburante. Buono il lavoro grafico per loghi e targhe. Le vetrature sono di alto livello, così come cerchi e gomme di assoluta fedeltà e qualità di riproduzione.

All’interno. In questa replica la guida è a destra, tributo all’origine britannica del modello. Non è apribile, ma dagli otto ampi vetri si può apprezzare molto bene l’abitacolo. I sedili sono finemente lavorati con i tratti divisori delle cuciture che conferiscono un aspetto estremamente realistico alla riproduzione dei sedili di pelle. Anche il cruscotto e il tunnel centrale sono ben realizzati, non di meno del volante e degli inserti di radica. Da notare nel baule la grande custodia che ospitava la ruota di scorta in tinta con la tappezzeria degli interni.

Prezzi e colori. Il modellino, in resina, è proposto in cinque colori: grigio, marrone, blu, verde o nero. Il prezzo, attorno ai 190 euro è giustificato dal livello qualitativo offerto. Nella nostra gallery, a riprova della fedeltà di questo esemplare, troverete le foto (create dall’artista Nicography77) di questa Vogue inserita in un diorama e ritratta con sfondi naturali.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >