Riprodurre modelli dalle linee così note e inconfondibili non è semplice. La Renault Fuego è infatti nella memoria di tutti e questa versione Turbo in scala 1:18 realizzata dalla Solido la rappresenta al meglio.
Linea precisa. La linea del modellino è precisa e le proporzioni sono corrette: partendo dal frontale, possiamo notare l’ottimo lavoro eseguito sul paraurti, nella parte che ospita i fendinebbia. La calandra mostra i loghi corretti, così come sono ben riprodotti i gruppi ottici con i relativi tergifari. Passando alla coda, troviamo replicati altri aspetti caratteristici, come le enormi luci e la scritta “turbo” a caratteri cubitali (replicata anche sulle fiancate), applicata a un lunotto molto ampio, se pensiamo alle coupé di oggi.
Ancora esterno. I tergicristalli anteriori e l’antenna radio risultano a occhio un po’ abbondanti, un sistema utilizzato spesso per rendere più solide alcune parti altrimenti “fragili”. I cerchi risultano ben fatti, mentre sulla scolpitura degli pneumatici si poteva forse dettagliare qualcosa in più. Ben reso invece l’assetto.
All’interno. Il modello è di metallo con porte apribili, cosa che agevola la valutazione dell’abitacolo. I sedili sportivi con appoggiatesta integrato e i rivestimenti con trama a righe sono piacevoli da vedere: un dettaglio da notare è la presenza della piccola leva inserita nel sedile che permetteva l’accesso al divanetto posteriore. Il cockpit semplice è stato riprodotto fedelmente; ben fatta anche la console centrale con i vari comandi. Infine, volante e pedaliera sono ben posizionati.
Abbordabile. Il fregio "turbo" sul cruscotto lato passeggero è riprodotto come sull'auto vera, mentre sulla destra si nota il bollo auto applicato al vetro, particolare che diverse Case stanno adottando proponendo modelli stradali.Il modellino della Fuego Turbo di metallo è in vendita a costi contenuti: la politica dell’azienda francese, infatti, permette a tanti collezionisti di ampliare il loro parco auto costantemente con esemplari a 50 euro: un rapporto qualità/prezzo conveniente, anche in considerazione del fatto che molti modelli sono di fatto inediti.