Modellismo: Saab 900 Turbo 4 porte (1983), sportiva da famiglia - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
10/08/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Saab 900 Turbo 4 porte (1983), sportiva da famiglia
L’olandese Cult ha realizzato un modello in scala 1:18 basato su un esemplare del 1983 della berlina; una versione della svedese commercialmente poco fortunata rispetto alle varianti coupé e cabriolet
10/08/2024 | di Alberto Bonvicini

La Saab 900 Turbo era diffusa principalmente nelle varianti coupé e cabriolet. La declinazione berlina a quattro porte della svedese, già rara sulle strade, lo era ancor più nel modellismo, dove non ha mai goduto di grande considerazione. A colmare questa lacuna ha pensato l’olandese Cult con un bellissimo modello in scala 1:18 basato su un esemplare del 1983.

Buona fattura. Lo stile della Saab 900, comunque, traspare anche nella versione quattro porte, specie se la si osserva frontalmente con la calandra particolarmente elaborata e i grandi gruppi ottici arricchiti dalle spazzole tergi fari. Altro aspetto classico che ritroviamo sul modello è la vistosa scritta “turbo” su entrambi i lati. Il cofano presenta una presa d’aria asimmetrica solamente sul lato destro: peccato che questa replica non sia apribile poiché vantava la particolare apertura a conchiglia, ossia in avanti.

Segni particolari. Passando alla parte posteriore possiamo notare altre soluzioni aerodinamiche studiate da Saab, una su tutte il lunotto ampio e sagomato quasi da sembrare un parabrezza. Lo spoiler non le conferisce un aspetto particolarmente sportivo. Brillanti e ben delineati i fari, i cerchi sono di ottima qualità, il disegno e la scolpitura del battistrada coerenti con l’epoca dell’auto.

All’interno. L’indole aeronautica di Saab tendeva a creare abitacoli, e soprattutto cruscotti, in cui tutto fosse ben visibile e a portata di mano: non essendo apribile possiamo intravedere solo da fuori alcuni dettagli, quanto basta però per apprezzarne la qualità. Esporla completando il trio “berlina-cabrio-coupé” racconterebbe in maniera esaustiva la bella storia della serie 900.

I prezzi. La quattro porte è in vendita nei migliori negozi di modellismo a 189,90 euro, disponibile in vari colori, anche se la tinta nera è quella che più si associa alla storia del marchio e alle linee del modello.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >