Monterey Car Week, Hagerty e la magia di Motorlux - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi
14/08/2025 | di Patrick Hornstein
Monterey Car Week, Hagerty e la magia di Motorlux
La serata che è ormai divenuta il prologo della kermesse californiana unisce auto da sogno, aerei e buon cibo. Con il clou dell’asta di Broad Arrow
14/08/2025 | di Patrick Hornstein

Cosa possono avere in comune la celebre serata inaugurale di Vaux-le-Vicomte, organizzata nel 1661 da Nicolas Fouquet, sovrintendente alle Finanze di Luigi XIV, per celebrare il proprio potere, e la più recente Motorlux di Hagerty, a Monterey? Più di quanto si possa immaginare. Entrambe sono eventi di successo, esercizi di stile e relazioni pubbliche. Alla corte del Re Sole, 700 cortigiani accompagnavano Luigi XIV nella sontuosa dimora di Fouquet, per un totale di 2.500 ospiti. A Monterey, oltre 4.200 invitati hanno partecipato a Motorlux, l’evento che ogni anno apre ufficialmente la Car Week californiana.

L’analogia continua anche a tavola: a Motorlux 25 esperienze gastronomiche curate da chef stellati Michelin - Atelier Crenn, Maligne, Coastal Kitchen - hanno fatto da cornice a una serata che unisce la passione per l’automobile a quella per l’arte culinaria.
Nel XVII secolo c’era François Vatel, maestro di banchetti reali; oggi c’è Hagerty, a capo di un gruppo attivo in Stati Uniti, Canada e Regno Unito e che continua la propria espansione globale.

SFOGLIA LA GALLERY

Auto, jet e buon cibo

Motorlux non è più soltanto una festa per appassionati. È diventata un vero e proprio spettacolo, dove 275 automobili da sogno, 70 esperienze culinarie, 30 cantine e una ventina di distillerie si incontrano sotto i riflettori del Monterey Jet Center. E poiché la location è un aeroporto privato, il coinvolgimento dei costruttori e noleggiatori di jet è naturale: Bombardier, Gulfstream, Pilatus, HondaJet, Embraer e Dassault hanno aperto i propri velivoli a una clientela che si può definire, “SDF”, ovvero “senza difficoltà finanziarie”. La serata si trasforma progressivamente in una festa, con pista da ballo tra i jet, in un’atmosfera da film hollywoodiano.

L’asta Broad Arrow e i risultati da capogiro

Al centro di Motorlux c’è anche l’asta di Broad Arrow, parte integrante del gruppo Hagerty.
Quest’anno, il martelletto ha battuto cifre da capogiro: una Maserati MC12 a 5,2 milioni di dollari, una Koenigsegg CCXR a a 3,2, una Porsche 911 Singer DLS a 2,6, una Ferrari 275 GTB/4 a 2,5, una Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano a 1,9, una Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso e una BMW M1 Procar entrambe vendute a 1,6 milioni e una Shelby 260 Cobra aggiudicata a 1,5. Un totale di 57,4 milioni di dollari, risultato che consacra definitivamente Broad Arrow come punto di riferimento tra le case d’aste internazionali.

Un marchio in ascesa

Hagerty non è solo un nome nel mondo delle assicurazioni per auto d’epoca. È un ecosistema culturale che cresce e si rinnova, guidato dalla visione di McKeel Hagerty.
Con oltre 900.000 membri nel Hagerty Drivers Club e 1.400 eventi ogni anno, l’azienda unisce gli appassionati sotto una stessa bandiera: quella della passione autentica. Dopo aver conquistato Stati Uniti, Canada e Regno Unito, Hagerty guarda all’Europa: Francia e Italia sono i nuovi orizzonti, con la gestione dell’asta di Villa d’Este e una presenza consolidata a Rétromobile.

Uno sguardo al futuro

E i prossimi capitoli? Si parla di organizzare viaggi esclusivi per i membri della community: Goodwood, 24 Ore di Le Mans, Le Mans Classic, Mille Miglia, ma anche tour presso musei e costruttori. Per Motorlux, si immaginano nuove contaminazioni: una sfilata di moda con maison prestigiose, o persino rally di supercar e hypercar nei Paesi del Golfo, il nuovo Eldorado dell’automobilismo di lusso.

Intanto oggi, Motorlux è diventata il vero prologo della Monterey Car Week, il palcoscenico dove si incrociano appassionati, collezionisti e personaggi di tutto il mondo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >