Motor Valley Fest dall’11 al 14 maggio 2023 - Ruoteclassiche
Cerca
News
11/04/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Motor Valley Fest dall’11 al 14 maggio 2023
Il Motor Valley Fest, la celebrazione della terra che ha proiettato il motorismo italiano, a due e quattro ruote, nel mondo, è in programma a Modena (e dintorni) dall’11 al 14 maggio 2023
11/04/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Torna dall’11 al 14 maggio 2023 il Motor Valley Fest, la grande kermesse del mondo dei motori che ruota attorno a Modena. Convegni, incontri con i protagonisti, tutti brand di automotive presenti con la loro storia e le loro creature, mostre, celebrazioni, musei aperti, un concorso d’eleganza…

Apre Bonaccini. Alla presentazione della quinta edizione del Motor Valley Fest, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha sottolineato la valenza internazionale dell’evento: “Il Motor Valley Fest” ha detto Bonaccini, “è diventato un punto di riferimento internazionale per il mondo dei motori, grazie alla collaborazione con Ice Agenzia per la valorizzazione del Made in Italy e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Quest’anno, poi, ci sono anche tre ricorrenze importanti, a partire dai 60 anni di attività della Lamborghini, Casa automobilistica che non ha bisogno di presentazioni, i 70 anni dalla nascita dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che è tornato a ospitare stabilmente la Formula1, e i 100 anni dalla prima edizione del Circuito del Savio, la grande manifestazione storica capace di accendere la passione automobilistica in Romagna e che vide alternarsi i grandi campioni del tempo, con la prima corsa vinta proprio da Enzo Ferrari”. E ha aggiunto: “Il Motor Valley Fest è un appuntamento unico, con lo sguardo ben attento alla mobilità sostenibile del futuro, con lo sviluppo di motori ecologici ad alte prestazioni. Velocità, passione, ingegno e creatività, in quella che davvero è la vera Motor Valley mondiale”.

Il via. La quinta edizione del Motor Valley Fest si aprirà giovedì 11 maggio, alle 9, con un convegno al Teatro Pavarotti di Modena: il top dell’automotive italiano e internazionale dibatterà su temi di attualità, a partire dalle prospettive della rivoluzione elettrica del mondo dei motori. Al termine, il taglio del nastro per il via ufficiale della quattro giorni, alle ore 12.30 nel Cortile d’onore dell’Accademia Militare di Modena.

I talk. Come sempre densissimo il programma degli incontri e delle tavole rotonde: si parlerà, tra l'altro, di futuro sostenibile e di nuove tendenze. E i giovani talenti avranno l’opportunità di incontrare le aziende nel format Innovation and Talents.

Le mostre. Dal futuro al passato. Verrà celebrato il grande ingegnere modenese, Mauro Forghieri, in una mostra con alcuni modelli in esposizione (“L’altra storia dell’Ing. Mauro Forghieri”). E poi un tributo ai motociclisti modenesi. E, ancora, una esposizione di automobiline a pedali, caschi di piloti famosi e orologi di grande valore e, in anteprima, di cimeli e oggetti appartenuti a Forghieri: sarà allestita alla Casa d’Aste della Motor Valley di Giusti e Battaglia con la collezione privata della famiglia Giusti.

E tanto altro. Le sfilate nelle città; il Best of Motor Valley, con auto e moto più iconiche e rappresentative del passato e del presente dei brand più amati nel mondo (Ferrari, Pagani, Lamborghini, Maserati, Ducati e Dallara); il raduno itinerante di Lamborghini per celebrare i 60 anni della produzione di auto del Toro; il 23ème Concours d'Elégance Trofeo Salvarola Terme, realizzato dalle Terme della Salvarola; la presentazione di libri; i musei delle Case aperti, come i tesori dei grandi collezionisti… E non secondari gli aspetti mondano, culturale ed enogastronomico. Il programma completo è sul sito della manifestazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >