Fiera Milano e Italian Exhibition Group (IEG) hanno acquisito il 70% delle partecipazioni di EMAC S.r.l., società organizzatrice di Milano AutoClassica e Vicenza Classic Car Show, due manifestazioni di punta nel settore dell’automotive d’epoca. La nuova compagine societaria vede i due player fieristici al 35% ciascuno, mentre il restante 30% resta nelle mani di Andrea Martini, fondatore e anima di EMAC.
Un sistema fieristico più forte
L’operazione segna l’avvio di una collaborazione destinata a rafforzare il sistema fieristico italiano, puntando a sinergie e a una maggiore competitività sui mercati internazionali. La strategia include anche il settore congressuale, dove i poli di Milano, Rimini, Vicenza e Fiuggi offrono strutture di eccellenza.
Due eventi complementari
Sotto una regia unificata, Milano AutoClassica (21-23 novembre 2025) e Vicenza Classic Car Show (28-30 marzo 2026) presidieranno l’intero arco della stagione fieristica, garantendo continuità e crescita. I dati delle ultime edizioni parlano chiaro: oltre 82.000 visitatori a Milano e 35.000 a Vicenza, con un trend in forte espansione.
Prospettive future
Secondo Francesco Conci (Fiera Milano) e Corrado Peraboni (IEG), la partnership rappresenta un banco di prova per nuovi modelli di collaborazione e attrattività internazionale. Per Andrea Martini, l’accordo apre “nuove prospettive di crescita” e consolida la leadership italiana nel motorismo storico.