Nasce un nuovo polo fieristico per l’auto d’epoca - Ruoteclassiche
Cerca
News
23/07/2025 | di Redazione Ruoteclassiche
Nasce un nuovo polo fieristico per l’auto d’epoca
La partnership tra Fiera Milano, Italian Exhibition Group ed EMAC ridisegna gli equilibri delle fiere dedicate alle vetture storiche, prime fra tutte Milano AutoClassica e Vicenza Classic Car Show
23/07/2025 | di Redazione Ruoteclassiche

Fiera Milano e Italian Exhibition Group (IEG) hanno acquisito il 70% delle partecipazioni di EMAC S.r.l., società organizzatrice di Milano AutoClassica e Vicenza Classic Car Show, due manifestazioni di punta nel settore dell’automotive d’epoca. La nuova compagine societaria vede i due player fieristici al 35% ciascuno, mentre il restante 30% resta nelle mani di Andrea Martini, fondatore e anima di EMAC.

SFOGLIA LA GALLERY

Un sistema fieristico più forte

L’operazione segna l’avvio di una collaborazione destinata a rafforzare il sistema fieristico italiano, puntando a sinergie e a una maggiore competitività sui mercati internazionali. La strategia include anche il settore congressuale, dove i poli di Milano, Rimini, Vicenza e Fiuggi offrono strutture di eccellenza.

Due eventi complementari

Sotto una regia unificata, Milano AutoClassica (21-23 novembre 2025) e Vicenza Classic Car Show (28-30 marzo 2026) presidieranno l’intero arco della stagione fieristica, garantendo continuità e crescita. I dati delle ultime edizioni parlano chiaro: oltre 82.000 visitatori a Milano e 35.000 a Vicenza, con un trend in forte espansione.

Prospettive future

Secondo Francesco Conci (Fiera Milano) e Corrado Peraboni (IEG), la partnership rappresenta un banco di prova per nuovi modelli di collaborazione e attrattività internazionale. Per Andrea Martini, l’accordo apre “nuove prospettive di crescita” e consolida la leadership italiana nel motorismo storico.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2025
Nel numero di luglio troverete la Mercedes 190 SL, il confronto tra la Fiat 124 Sport Spider e la MG B, la Nissan 300 ZX, una speciale Porsche Boxster e molto altro ancora
Scopri di più >