Fervono i preparitivi per Arezzo Classic Motors 2022 - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
17/12/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla
Nel 2022 la stagione fieristica inizia con Arezzo Classic Motors
Arezzo Classic Motors: dal 15 al 16 gennaio si rinnova l'appuntamento con la mostra scambio toscana che, nel 2022, giunge alla sua 24a edizione inaugurando la stagione fieristica del motorismo d'epoca. Ecco i temi e le prime informazioni sulla kermesse!
17/12/2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

A meno di un mese dall’inaugurazione, fervono i preparativi per la XXIV^ edizione della mostra scambio toscana, a calendario il 15 e 16 gennaio 2022 e che si svolgerà, come di consueto, presso Arezzo Fiere e Congressi.

Arezzo Classic Motors inaugura la stagione fieristica del 2022 nel mondo classic, con un appuntamento dalla storia ventennale che si ripete sin dal gennaio 2000 radunando ad Arezzo gli appassionati di auto e moto d’epoca. Ogni anno l'organizzazione propone, assieme ai club, registri storici e scuderie toscani, nuove esposizioni tematiche: in questo modo l’evento contribuisce alla divulgazione della storia e della cultura motoristica, a due e quattro ruote.

I temi del 2022. Durante la kermesse aretina, il Club Saracino proporrà una retrospettiva sulle auto da Rally degli Anni 70 - 80 – 90, il Registro Storico Fiat presenterà un’inedita interpretazione della mitica Panda mentre il Moto Club Arezzo esporrà Moto giapponesi degli Anni 70 e 80.

Milano-Taranto, una gara epica. Un altro tema cardine dell’edizione 2022 di Arezzo Classic Motors sarà l’85° anniversario della “Milano - Taranto”. Per l’occasione la Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.) presenterà una selezione di modelli che, dalla gara d’esordio alla mezzanotte del 2 maggio del 1937 agli anni 50, sono stati protagonisti della leggendaria corsa su strada. Come racconta Stefano Sangalli, organizzatore della manifestazione: “La gara era stata concepita per 116 piloti, capaci di percorrere 1.283 km per 10/12 ore consecutive. Al traguardo giunsero solo in 57. Mi auguro che questo tema sia di grande richiamo per i visitatori, giunti come ogni anno ad Arezzo da tutto il Centro e Sud Italia, proprio dove questa storica Corsa ha avuto luogo per gran parte del suo svolgimento”.

La mostra-scambio. Non mancheranno, infine, i padiglioni (5 e 6) dedicati ai ricambi e alla vendita di auto di privati e commercianti. Intanto, già si percepisce un particolare interesse anche per l’area dello scambio, con la partecipazione confermata da circa 200 espositori.
Guardando al pubblico di Arezzo Classic Motors, la platea di visitatori è sempre più eterogenea: dai più giovani, tra cui molti studenti incuriositi dalla meccanica del passato alle famiglie, interessate alle mostre tematiche e agli spazi dedicati al modellismo (padiglione7). Vi è poi, ovviamente, lo zoccolo duro di appassionati che per due giornate si dedicano alla propria passione curiosando tra libri storici, libretti uso e manutenzione e qualsivoglia oggetto motoristico esposto presso i padiglioni Chimera, Petrarca e Vasari.

Info. Per maggiori informazioni: www.arezzoclassicmotors.com Facebook: ArezzoClassicMotors

Orari: Sabato 8:30 – 19:00
Domenica 8:30 – 18:00

Ingresso: € 12,00

Contatti. Tel. 030.3755901 - Mail : segreteria@winteracesrl.com

Arezzo Fiere e Congressi, Via Lazzaro Spallanzani, 23 - 52100 Arezzo

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >