Opel Omega Lotus, da strada e da gara - Ruoteclassiche
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Quattroruotine
02/11/2024 | di Alberto Bonvicini
Opel Omega Lotus, da strada e da gara
La francese Solido propone questa “bomba” tedesca in due versioni: la 3.0 24V elaborata da Irmscher e la racing del campionato DTM 1991
02/11/2024 | di Alberto Bonvicini

La francese Solido ha realizzato una replica della Opel Omega Lotus in due versioni: stradale 3.0 24V elaborata da Irmscher e la racing del campionato DTM 1991. A prima vista risulta “possente” anche in scala, la carrozzeria in metallo è un susseguirsi di sbalzi e modanature, il tutto sotto una verniciatura uniforme e cromaticamente giusta. La targa Irmscher (anteriore e posteriore) rivendica la “paternità” della nota casa di preparatori tedeschi; i restanti loghi del modello sono in decal di ottima qualità, come sull’auto reale.

Alettone e gruppi ottici. Posteriormente offre un ottimo colpo d’occhio, merito dell’alettone che raccordandosi esternamente porta l’occhio a cadere sulla fanaleria posteriore, dettagliata per la scala che rappresenta, come il sistema di scarico, con la coppia di terminali quadrati e appaiati su lato sinistro. Cerchi e gomme sono proporzionati e di buona qualità.

Ricco di dettagli. La fantasia dei sedili è riportata anche sui pannelli portiera; una volta aperta possiamo notare il cruscotto, abbastanza preciso e ricco di dettagli nel complesso. Buona la forma delle sedute, mentre gli appoggiatesta da alcune angolazioni risultano lievemente sovradimensionati.

Versione racing. Nella gallery troverete la riproduzione della Solido, sempre in scala 1:18, della versione Evo 500, modello che prese parte al DTM nel 1991. La livrea Jagermeister è inconfondibile sul fondo arancio; il modello è profondamente differente rispetto alla variante stradale, pur conservando alcuni tratti della Irmscher. Stessa grande differenza si nota all’interno, dove - grazie all'apertura delle porte, che risulta precisa - si apprezzano rollbar, sedile sportivo con cinture, abitacolo rigorosamente monoposto, cruscotto e volante completamente rivisti.

Prezzi concorrenziali. La forza di questa storica azienda francese è da sempre nei prezzi concorrenziali: bastano 50 euro per acquistare la stradale e 55 euro per la versione da corsa. Per chi colleziona la storia dei preparatori o vuole completare gli schieramenti del DTM sono due modelli da portare a casa.

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