PADRINO IL GRANDE VACCARELLA - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
27/09/2004 | di Redazione Ruoteclassiche
PADRINO IL GRANDE VACCARELLA
Anche se non è più possibile percorrere le strade delle Madonie in piena velocità, come si faceva a inizio ‘900, ai piloti, qui, è concesso di divertirsi più che altrove. L’occasione è la gara che rievoca la Targa Florio, nata nel 1907 per far conoscere la Sicilia nel mondo. E così è stato anche quest’anno con […]
27/09/2004 | di Redazione Ruoteclassiche

Anche se non è più possibile percorrere le strade delle Madonie in piena velocità, come si faceva a inizio '900, ai piloti, qui, è concesso di divertirsi più che altrove.

L'occasione è la gara che rievoca la Targa Florio, nata nel 1907 per far conoscere la Sicilia nel mondo. Ecosì è stato anche quest'anno con gran parte degli equipaggi provenienti dall'estero.

Una delle vetture più ammirate è stata la Mercedes "45 CV", 1907, con trasmissione a catena, che venne usata in gara dallo stesso Vincenzo Florio. Al centro dell'interesse anche la Maserati "Birdcage Tipo 63", che partecipò alla "Targa" nel '60, quinta con Maglioli-Scarlatti.

La vettura è stata immediatamente riconosciuta da Nino Vaccarella, mossiere della manifestazione e vincitore della "Targa", che con questa vettura partecipò al Circuito di Pescara.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Giugno 2025
Nel numero di giugno troverete la BMW Serie 3, la Maserati Mexico, le Triumph TR3 B e TR5, la Ferrari 330 GT 2+2 ex Surtees e molto altro
Scopri di più >