Un quarto di secolo di attività, di storia e di sogni materializzati nel mondo della automobili. Parliamo di Pagani Automobili che grazie alla volontà del suo fondatore, Horacio Pagani, si appresta a celebrare il suo 25° anniversario in grande stile. Lo farà dal palcoscenico architettonico della centrale piazza Roma, a Modena, dove dal 16 al 18 giugno 2023 si alterneranno mostre, concerti e spettacoli. Un omaggio a clienti, colleghi, collaboratori, appassionati e a tutta la Motor Valley. L'accesso è gratuito, per tutta la durata della manifestazione.
La storia in 25 auto. Protagoniste assolute saranno 25 esclusive vetture, ciascuna delle quali rappresenta una tappa nella storia dell'atelier. Uno degli eventi più importanti della tre giorni, infatti, è rappresentato dalla mostra “25 anni - 25 Hypercars” che sarà allestita sempre in piazza Roma, davanti al Palazzo Ducale.
Le tre grazie. Il centro dello spazio sarà dominato dai tre modelli più iconici che hanno fatto da apripista nell'avventura della Pagani: un percorso iniziato nel 1998 con il progetto C8 (Zonda), proseguito nel 2011 con il C9 (Huayra) e arrivato l’anno scorso al terzo atto con il progetto C10 (Utopia).
Un abbraccio virtuale. Tutto attorno, in una sorta di abbraccio virtuale, ci saranno gli altri modelli e le varie declinazioni marchiate Pagani: Zonda “La Nonna", Zonda S, Zonda S Roadster, Zonda F, Zonda F Roadster, Zonda Cinque, Zonda R, Zonda Cinque Roadster, Zonda Tricolore, Zonda Revolucion, Zonda 760, Zonda HP Barchetta, Zonda Revo Barchetta, Huayra BC, Huayra Roadster, Roadster BC, Pagani Imola, Huayra Tricolore, Huayra R e Huayra Codalunga.
L'altra passione. La musica è un'altra delle grandi passioni di Horacio Pagani, in particolare il jazz, caratterizzato da ritmo e improvvisazione, elementi nel DNA dell'azienda che fin dal suo esordio ha saputo coniugare tecnologia, dinamismo e libertà espressiva.
Personalità poliedrica. Proprio a base di musica sarà la sera del 16 giugno: musicisti della Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano eseguiranno il brano inedito "Heart, hands and passion", composizione del cantante Mario Biondi con l'arrangiamento del compositore Riccardo Rossini, curatore tra l'altro della trascrizione dei 13 brani per pianoforte composti nel 1980 da un giovane Horacio Pagani, a dimostrazione della sua vena artistica e della personalità poliedrica.
Ancora musica. Chiuderà la serata proprio il cantautore Mario Biondi che si esibirà in un concerto gratuito. Le tre giornate saranno accompagnate da Radio Monte Carlo, radio Ufficiale dell'evento.
Spettacolo di video mapping. E, ancora, sempre per la gioia degli occhi, in occasione dell'anniversario sulla facciata del Palazzo Ducale prenderà vita con un suggestivo spettacolo di video mapping.