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26/02/2007 | di Redazione Ruoteclassiche
PASTA FRESCA COME UNA VOLTA
Flavio Ferrero, gastronomo di Cavour, in Piemonte, vuol far sapere in paese e dintorni che i suoi sono prodotti genuini, lavorati come tradizione comanda. E affida il suo messaggio a due furgoni d’epoca acquistati in Francia. E restaurati con una spesa complessiva di 4000 euro Flavio Ferrero, titolare di un negozio di gastronomia a Cavour (TO), […]
26/02/2007 | di Redazione Ruoteclassiche

Flavio Ferrero, gastronomo di Cavour, in Piemonte, vuol far sapere in paese e dintorni che i suoi sono prodotti genuini, lavorati come tradizione comanda. E affida il suo messaggio a due furgoni d'epoca acquistati in Francia. E restaurati con una spesa complessiva di 4000 euro

Flavio Ferrero, titolare di un negozio di gastronomia a Cavour (TO), ricorda che da bambino in uno sceneggiato aveva visto un furgone Citroën dalle linee così particolarida lasciargli un ricordo indelebile. Nel 2003 durante una vacanza in Francia lo ritrova in una fattoria. "Il proprietario, Maurice, mi disse che era un 'HY' del '70 con cui aveva trasportato i prodotti caseari della sua azienda".

Ferrero lo acquista per 200 euro e avvia un restauro che è essenzialmente una battaglia contro la ruggine. Gli accessori ci sono tutti e sono recuperabili, l'impianto elettrico è a posto, la strumentazione funziona e il motore è sano (motore e trasmissione derivano comunque da quelli della "Traction Avant").

L'anno dopo Maurice chiama Ferrero per avvisarlo che un amico vuole vendere un camper Renault "Estafette 800" del '68, 60.000 km, fermo da quattro anni ma con carrozzeria buona; carburatore, dinamo e radiatore erano stati smontati. Ferrero lo acquista per 300 euro e ancora un volta il restauro fila liscio: rimuove l’attrezzatura camper e rimette in moto il motore prelevando i pezzi da una Renault "10", che ha la stessa meccanica dell'"Estafette". Infine, Ferrero fa verniciare entrambi i furgoni con le insegne della sua ditta. Il restauro dei veicoli è costato in tutto poco più di 4000 euro.

L'"HY" entrò in produzione nel 1947: la trazione anteriore e la carrozzeria portante ne facevano un mezzo modernissimo. La prima serie aveva un motore di 1647 cm³ e 45 CV. Con poche modifiche di carrozzeria e alcune migliorie meccaniche, l'"H" fu costruito fino al 1980 in un milione di esemplari: l’abitacolo è rumoroso e poco isolato dal calore del motore e la leva del cambio a tre marce è lontana e scomoda.

Il Renault "Estafette" appartiene a una generazione successiva. Linea, posizione di guida, comandi: è tutto più comodo; l’isolamento termico e acustico è migliore. La produzione venne avviata nel 1959 in due versioni: furgone ("Estafette 600") e "combi" a otto posti ("Alouette"); il motore era quello di 845 cm³ della "Dauphine". Dopo una lunga serie di migliorie meccaniche e di carrozzeria, la carriera della "Estafette" terminò nel 1980 con il lancio del "Trafic", dopo 533.029 esemplari prodotti.

Renault Estafette 800
Citroën HY
Motore Anteriore, 4 cilindri in linea - Cilindrata 1289 cm³ - Alesaggio 73 mm - Corsa 77 mm - Potenza 54 CV a 5250 giri/min - Coppia max. 9,7 kgm a 3000 giri/min - Rapporto di compressione 8,5:1 - Un carburatore invertito Solex - Un albero a camme laterale, valvole in testa, aste e bilancieri. Anteriore, 4 cilindri in linea - Cilindrata 1911 cm³ - Alesaggio 78 mm - Corsa 100 mm - Potenza 48 CV a 3650 giri/min - Coppia max. 13,3 kgm a 1500 giri/min - Rapporto di compressione 7,5:1 - Un carburatore Solex o Zenith - Un albero a camme laterale, valvole in testa, aste e bilancieri.
Trasmissione Trazione anteriore - Cambio a quattro marce sincronizzate - Comando a cloche - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 165 x 380. Trazione anteriore - Cambio a tre marce (IIe III sincronizzate) - Comando a cloche - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 400 x 17.
Corpo vettura Furgone due posti, 6 porte - Carrozzeria portante - Sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici - Freni a tamburo sulle quattro ruote - Sterzo a vite e rullo. Furgone due posti, 6 porte - Carrozzeria portante - Sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti con barre di torsione longitudinali e ammortizzatori idraulici - Freni a tamburo sulle quattro ruote - Sterzo a cremagliera.
Dimensioni e peso Passo 2270 mm - Carreggiata anteriore 1320 mm - Carreggiata posteriore 1465 mm - Lunghezza 4100 mm - Larghezza 1780 mm - Altezza 2280 mm (tetto rialzato) - Peso a vuoto 1010 kg - Capacità di carico 800 kg. Passo 2536 mm (sinistro 2500 mm) - Carreggiata anteriore 1628 mm - Carreggiata posteriore 1660 mm - Lunghezza 4278 mm - Larghezza 1997 mm - Altezza 2300 mm - Peso a vuoto 1345 kg.
Prestazioni Velcotiù 100 km/h - Consumo medio carburante 10 litri/100 km. Velocità 94 km/h - Consumo medio carburante 13 litri/100 km.

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