Pebble Beach 2025, il Best of Show va a una Hispano-Suiza - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
18/08/2025 | di Cesare Sasso
Pebble Beach 2025, il Best of Show va a una Hispano-Suiza
La vincitrice del concorso d'eleganza è una H6C Nieuport-Astra Torpedo del 1924, frutto di un meticoloso restauro e sintesi di avanguardia ingegneristica e cura artigianale
18/08/2025 | di Cesare Sasso

Per l’edizione 2025 del Concorso di Eleganza di Pebble Beach si sono radunate sul prato del celebre campo da golf californiano 229 vetture, la maggior parte provenienti dagli Stati Uniti, le cui varietà e qualità hanno alzato il livello della competizione in un’annata che ha celebrato tra gli altri il centenario di Invicta, Chrysler e Moretti, le creazioni del dopoguerra del designer Virgil Exner, le vetture delle decadi più affascinanti della Formula 1 e il 60° anniversario della Shelby Cobra 427.

SFOGLIA LA GALLERY

Estetica affascinante

Dopo l’exploit dello scorso anno delle vetture conservate con il Best of Show della Bugatti Type 59 Sports della Pearl Collection, sulla rampa alla diciottesima buca di Pebble Beach torna a vincere una vettura oggetto di un meticoloso restauro a cura di RM Sotheby’s, la Hispano-Suiza H6C Nieuport-Astra Torpedo della famiglia Anderson, dalla Florida. Una vettura dalla storia affascinante, commissionata dall’eclettico erede della dinastia legata al mondo degli alcolici André Dubonnet per correre, anche alla Targa Florio. La sua carrozzeria aerodinamica fu realizzata con listelli di mogano assemblati su una struttura interna grazie a ben 8.500 rivetti. Il risultato è una scocca incredibilmente leggera, circa 70 chilogrammi. Il soprannome Tulipwood richiama il calore e la lucentezza del legno che la riveste, un materiale che non solo sorprende per la scelta inusuale, ma che affascina per la sua resa estetica, con le venature naturali che si trasformano in decoro.

Vincitori recidivi

Il fascino di questa Hispano-Suiza è stato rafforzato dalla storia di passione personale dei proprietari, collezionisti esperti e già vincitori a Pebble Beach nel 2022 con una Duesenberg J del 1932 carrozzata Figoni. Tra le finaliste anche una Maybach SW38 Spohn Sport Zweisitzer del 1939 proveniente dal Wisconsin, una Invicta 4½ Litre S Type Corsica Drophead Coupé del 1933 giunta dal Bahrein e una Maserati 200SI Fantuzzi del 1956 di un collezionista californiano. Nessuna però è riuscita a eguagliare la combinazione di audacia costruttiva, linee per l’epoca innovative e valore storico della Hispano-Suiza.

Settimana piena

Come da tradizione, la settimana di Pebble Beach si è aperta il giovedì con il Tour d’Elegance, un percorso di circa 70 miglia lungo le strade panoramiche della costa californiana. Non soltanto un’occasione spettacolare per vedere le auto in movimento, ma anche un momento di alto valore competitivo: completare il Tour fornisce un vantaggio in caso di parità nelle valutazioni delle classi di concorso che a qualcuno, nella assolata domenica del concorso, ha fatto sicuramente comodo. La chiusura dell’edizione 2025 apre già lo sguardo al futuro, perché il 16 agosto 2026 si celebrerà il 75° anniversario della manifestazione con omaggi importanti a Ferrari e Vignale.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Agosto 2025
Nel numero di agosto troverete la Ferrari F50, le Maserati Coupé Cambiocorsa e GranSport, la Porsche 356 B 2000 Carrera GS, le spiaggine Fiat 500 Gamine Vignale ed Erina Zanella, le Mercedes Classe G del conduttore tv Roberto Giacobbo.
Scopri di più >