Ritorna, dopo il successo delle passate edizioni, il Concorso d’eleganza per auto storiche più glamour e dinamico dell’estate. La nona edizione di Poltu Quatu Classic, patrocinato anche quest’anno dalla Fiva - Fédération internationale des véhicules anciens - andrà in scena dal 4 al 7 luglio 2024, come da tradizione, al Grand Hotel Poltu Quatu.
La saga di 007. Questa volta si celebreranno i sessant’anni di Goldfinger, una delle pellicole più memorabili della saga che ha visto come protagonista il più noto agente segreto al servizio di Sua Maestà. Uscito sul grande schermo nell’estate del 1964 - a poche settimane dalla scomparsa di Ian Fleming, lo scrittore dalla cui penna nacque il personaggio di James Bond - è il terzo film della serie ufficiale, nonché il primo a vincere un Oscar. Basta chiudere gli occhi per ricordare il pezzo forte della colonna sonora cantata da Shirley Bassey, che comprende ovviamente la celeberrima Goldfinger.
Heritage e glamour. In Costa Smeralda, alla corte estiva del patron e organizzatore Simone Bertolero, sbarcheranno cinquanta vetture selezionate, dalle classiche alle supersportive passando per quelle da competizione. I partecipanti trascorreranno un lungo weekend nelle location più esclusive della Sardegna all’insegna della Dolce Vita: in agenda, come sempre, ci saranno il Phi Beach (uno dei migliori club al mondo secondo il New York Times) la spiaggia di Capriccioli, resa ancora più popolare da Roger Moore nei panni di Bond a bordo della Lotus Esprit con modalità sottomarina ne La spia che mi amava del 1977, il Country Club Li Neuli, la promenade di Porto Cervo, l’antico borgo di San Pantaleo e, naturalmente, Poltu Quatu, perla nascosta incastonata tra Liscia di Vacca e Baja Sardinia.
Sette categorie in gara. La giuria internazionale del Concorso d’eleganza sarà presieduta per il secondo anno consecutivo da Emmanuel Bacquet, figura di spicco nel mondo delle auto d’epoca. Sette le classi in gara: Rally Queen, riservata alle glorie del Mondiale Rally; Something Special, per le rivisitazioni delle leggende a quattro ruote; Peace & Love, categoria nata in risposta a guerre e sconvolgimenti del mondo; Sex On The Beach, un cocktail unico di spiaggia e auto sui generis; Supercar, con le sportive più iconiche di ogni epoca; La Dolce Vita, dedicata alle regine degli anni Cinquanta e Sessanta e, dulcis in fundo, la classe The Golden Babylon, che porterà sotto i riflettori un eclettico unicum di auto dorate.