Possedere un’auto storica: il sogno di un milanese su tre - Ruoteclassiche
Cerca
News
30/12/2021 | di Roberto Manieri
Possedere un’auto storica: il sogno di un milanese su tre
Tra sogni e preoccupazioni, un milanese su tre sogna un'auto storica: ecco cosa è emerso dall'indagine condotta da Sara Assicurazioni.
30/12/2021 | di Roberto Manieri

Non solo beni rifugio o oscuri oggetti del desiderio: le auto storiche piacciono sempre di più, tanto che un recente sondaggio di Sara Assicurazioni rivela che le due e quattro ruote che hanno macinato chilometri sulla strada e storia si caricano sempre più di valori e suggestioni al punto da diventare riferimenti dell’immaginario e del vissuto personale di ciascuno.

Per questo gioielli della tecnica e del design che dalle origini a oggi hanno segnato il cammino dell’automotive e l’evoluzione dei motori conquistano i milanesi. E se sono tanti i «semplici» curiosi, più di uno su tre (la percentuale è del 38%) si dice addirittura interessato ad acquistarne una nei prossimi tempi. Lo rileva l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni.

Approcci diversi. A guidare gli abitanti di Milano verso i motori d’epoca è il fascino d’antan per beni e oggetti vintage (il 35%), seguito dall’amore per la loro storicità e rarità (lo esprime il 27%), oltre alla possibilità di poter mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore. Se l’amore per l’estetica e il design (scelta del 37%) è considerato uno degli aspetti più importanti nella scelta, a contare ci sono anche fattori come i pezzi originali (lo suggerisce il 31%) e i ricordi che l’auto suscita (l’8%). Un sentimento, quello per le auto vintage che ha anche un prezzo: l’esborso per l’acquisto, infatti, è considerato vincolante dal 13% del campione ma, per la maggioranza (il 71%), si considera che la forbice dei prezzi è molto ampia e che quindi l’impegno economico può variare in modo significativo e può essere compensato dalla bellezza di possedere un mezzo ineguagliabile e dalla sua possibile crescita di valore nel tempo.

I fattori deterrenti. Se è vero che la passione rende ciechi, i milanesi non nascondono, però, di avere anche delle preoccupazioni al riguardo: in primis, il rischio di danni, che possono comportare costi anche importanti e richiedere pezzi di ricambio non sempre facili da trovare (lo dichiara ila metà del campione). A essere temuti sono anche furti e atti vandalici (il 35%) così come la difficoltà di trovare un professionista specializzato in caso di bisogno (23%) per garantire l’assistenza ed evitare il fermo del veicolo. Per questi motivi, molti ritengono utile una polizza assicurativa ad hoc per questo tipo di veicoli. I vantaggi? Poter scegliere le tutele più idonee al caso (il 40%), coprire i danni per vari tipi di rischi (il 42%), e ricavarne un senso generale di sicurezza (lo dichiara il 15% del campione).

La parola a Sara Assicurazioni. “I veicoli d’epoca sono beni che possono avere grande valore, a cui molti collezionisti e appassionati guardano con interesse, a tutte le età, come evidenzia la ricerca del nostro Osservatorio – commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Dall’indagine emerge la consapevolezza che un bene di questo tipo va protetto nel migliore dei modi. Come Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, da sempre ci rivolgiamo a collezionisti ed appassionati di motori storici con soluzioni innovative, personalizzabili e altamente tecnologiche per soddisfare le più diverse esigenze di tutela”.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >