Con la posa simbolica della prima pietra al cantiere di via Paolo Ferrari 85, sono iniziati il 20 aprile a Modena i lavori di costruzione del nuovo museo dedicato a Enzo Ferrari. La casa in cui nacque il "Drake" il 18 febbraio 1898 verrà restaurata e integrata nel nuovo complesso museale, la cui copertura gialla, sagomata come il cofano motore di un'auto da corsa, è già diventata un'icona cittadina prima ancora di essere costruita.
Secondo il calendario dei lavori, la realizzazione del museo, affidata alla Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari, di cui è presidente onorario Piero Ferrari e presidente Mauro Tedeschini (direttore di Quattroruote), sarà completata nella primavera del 2011. La struttura occuperà un'area di 6000 metri quadrati e costerà oltre 15 milioni di euro.
Alla cerimonia di apertura dei lavori, nel corso della quale è stata scoperta una scultura in alluminio lucido che simboleggia la prima pietra e il nuovo museo, erano presenti oltre ai due presidenti della Fondazione, anche Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Mario Resca, direttore generale per le strutture museali del Ministero dei Beni Culturali, Emilio Sabbatini, presidente della Provincia di Modena, e Alfredo Bertelli, sottosegretario alla presidenza, in rappresentanza del presidente della regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.
Presente anche la prima auto costruita da Enzo Ferrari: la Auto Avio Costruzioni "815" del 1940, unico esemplare rimasto dei due che parteciparono alle Mille Miglia, portato dall'attuale proprietario, il collezionista Mario Righini.
News
23/04/2009
|
di
PRIMA PIETRA PER IL MUSEO FERRARI
Con la posa simbolica della prima pietra al cantiere di via Paolo Ferrari 85, sono iniziati il 20 aprile a Modena i lavori di costruzione del nuovo museo dedicato a Enzo Ferrari. La casa in cui nacque il “Drake” il 18 febbraio 1898 verrà restaurata e integrata nel nuovo complesso museale, la cui copertura gialla, […]
23/04/2009
|
di