Somiglia alla Fiat “1500”, ma è più elegante. Ricorda la Ferrari “250 GT”, ma è meno impegnativa. L’abile Pininfarina seppe darle quel tocco esotico che la rese diversa. E ne fa oggi un pezzo per veri intenditori. Diecimila esemplari costruiti dal 1961 al 1968, motore “1600”, 72 o 85 Cavalli.
In strada dimostra una buona tenuta, anche se il rollio è evidente. Costava 2.820.000 lire: un milione più della Fiat “1600 S Cabriolet”.
Il suo restauro richiede competenza, tempo e denaro, perché potrebbe richiedere la ricostruzione artigianale di parti di carrozzeria introvabili. Nessun problema invece per la meccanica, condivisa con quella della “404” berlina.
Motore | Anteriore, longitudinale, inclinato di 45° – 4 cilindri in linea – 5 supporti di banco – Alesaggio 84 mm – Corsa 73 mm – Cilindrata 1618 cm³ – Rapporto di compressione 8,8:1 – Potenza 85 CV SAE a 5500 giri/min – Coppia 14 kgm a 2800 giri/min – Valvole in testa, aste e bilancieri – Distribuzione ad albero a camme laterale – Iniezione meccanica indiretta Kugelfischer – Accensione a spinterogeno – Lubrificazione forzata, 4 litri – Raffreddamento ad acqua, 7,8 litri – Impianto elettrico 12V, batteria 55 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce sincronizzate – Leva di comando al volante – Frizione monodisco a secco – Rapporto di riduzione 4,2:1 – Pneumatici 165×380. |
Corpo vettura | Cabriolet 2 porte, 2+2 posti – Carrozzeria portante in acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, montanti McPherson sistema Peugeot, barra stabilizzatrice trasversale – Sospensioni posteriori a ponte rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra Panhard – Freni idraulici a tamburo – Sterzo a cremagliera – Serbatoio carburante 50 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2650 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1345/1280 mm – Lunghezza 4490 mm – Larghezza 1680 mm – Altezza 1430 mm – Peso a vuoto 1080 kg. |
Prestazioni | Velocità 158 km/h – Consumo medio 9,5 l/100 km. |