Domenica 6 novembre si è svolta la classicissima Londra-Brighton, manifestazione dedicata alle auto Ancêtres (fino al 31 dicembre 1904), che in Inghilterra è un appuntamento imperdibile per ogni appassionato. Lo scorso anno a Brighton arrivarono 20.000 persone e tutta la città ne trasse grandi benefici economici: in che misura esattamente lo ha rivelato uno studio condotto dalla locale università.
Si parla di almeno 1,1 milioni di sterline "piovuti" nella celebre località balneare nel weekend della manifestazione; il 66% dei presenti arrivava infatti da fuori e ha dovuto usufruire dei servizi alberghieri e di ristorazione locali; il 65% aveva già assistito a una delle edizioni precedenti e il 93% ha dichiarato che tornerà a seguire la Londra-Brighton in futuro. È uno studio che non ha eguali in Italia, dove tutt'al più è dato conoscere solo quanto spendono gli organizzatori per allestire un evento: tra i 4 e i 5 milioni di euro per un'edizione della Mille Miglia, che rappresenta il top, e circa 40-100.000 euro al giorno per un evento "di prima fascia".
Ma anche queste cifre possono a loro modo dare un'idea di quanto è lecito attendersi di "ritorno economico minimo" per chi di fatto organizza una manifestazione e per l'indotto locale…
QUANTO VALE LA LONDRA-BRIGHTON?
Domenica 6 novembre si è svolta la classicissima Londra-Brighton, manifestazione dedicata alle auto Ancêtres (fino al 31 dicembre 1904), che in Inghilterra è un appuntamento imperdibile per ogni appassionato. Lo scorso anno a Brighton arrivarono 20.000 persone e tutta la città ne trasse grandi benefici economici: in che misura esattamente lo ha rivelato uno studio […]
10/11/2011
|
di
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >