La storia a quattro ruote incontra quella fatta di scafi di tutte le epoche in un suggestivo mix che sabato 20 settembre 2025 vedrà insieme le Opel radunate dal sodalizio Opel Fans Italy, un sodalizio di amici che ha integrato l’Opel Manta Fans Italy, attivo fin dal 1996. A unirli la passione per tutto ciò che riguarda il marchio con il fulmine cerchiato, alimentata attraverso raduni, assistenza e supporto tecnico per il restauro e il reperimento dei ricambi.
Una location speciale
Sono ormai 1.500 gli iscritti che hanno seguito i tre fondatori Luciano, Raimund e Carlo in questa avventura dedicata alla promozione delle Opel storiche, valorizzando un patrimonio fatto soprattutto di automobili, ma anche biciclette e moto, ovvero tutto ciò che la Casa di Rüsselsheim ha prodotto fin dal 1862. Come consuetudine di ogni raduno organizzato dall’Opel Fans Italy, la scelta della location è fondamentale, per mettere ancora più in risalto le auto degli iscritti; in questa occasione la cornice sarà quella, decisamente speciale, del Museo Barca Lariana a Pianello del Lario, sul Lago di Como. Un suggestivo gemellaggio tra le Opel storiche e un luogo dove sono custoditi due millenni di storia nautica sul lago di Como.
I 50 anni di Manta e Ascona B
All’interno di una splendida filanda ottocentesca c’è un patrimonio unico al mondo, con centinaia di scafi d'epoca fra barche a remi, gondole, imbarcazioni da pesca, caccia e contrabbando, motoscafi da diporto e da competizione, barche a vela, vaporetti per trasporto passeggeri e antichi barconi da lavoro. Un tesoro che racconta una storia di millenni, capace di far viaggiare nel tempo e che i partecipanti potranno visitare per tutta la durata della mostra statica delle vetture, ospitate dalle 9.30 fino alle 12.30 nel piazzale interno del Museo Barca Lariana. A seguire, un pranzo con menu tipico lacustre e la consegna delle medaglie ricordo per celebrare il 50° Anniversario delle Opel Manta e Ascona B. Per informazioni, programma e iscrizioni è possibile visionare il sito www.opelfansitaly.it o inviare una richiesta via mail a mantafans.it@tiscali.it.