I Raid dell'etna festeggia un quarto di secolo - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
27/07/2023 | di Redazione Ruoteclassiche
Venticinque anni di Raid dell’Etna
La superclassica di regolarità sulle strade della Sicilia vedrà al via 75 equipaggi dal 24 al 30 settembre 2023. Confermato anche quest’anno il "Porsche Tribute", con supercar tedesche di ogni epoca
27/07/2023 | di Redazione Ruoteclassiche

Inserita a calendario Acisport 2023 come Superclassica di regolarità auto storiche, la venticinquesima edizione del "Raid dell'Etna", in programma in Sicilia dal 24 al 30 settembre prossimo, ha già esaurito tutti i posti disponibili. Alla partenza ben 75 equipaggi provenienti da tredici diverse nazioni e da tre continenti. E anche quest'anno si conferma l'abbinamento con il "Porsche Tribute", cui potranno prendere parte le supercar del brand tedesco di qualunque epoca.

Il programma. La manifestazione si articolerà su un'intera settimana, toccando i siti turistici più interessanti della Sicilia. Il via domenica 24 settembre con la concentrazione dei partecipanti nel centro storico di Palermo, dove, come ormai tradizione, si terrà la cena di benvenuto nei saloni dell'ottocentesco Palazzo Francavilla. Nella giornata successiva, dopo aver percorso un tratto del circuito delle Madonie, teatro della storica Targa Florio, gli equipaggi si trasferiranno sulla costa orientale dell'isola, a Taormina e a Forza d'Agrò. Sarà quindi la volta della classica cronoscalata all'Etna, con una serie di prove cronometrate molto tecniche.

Fin sul vulcano. Raggiunto Piano Provenzana, i partecipanti avranno la possibilità di recarsi sulle sommità del vulcano fino a quota 2.000 metri con degli speciali mezzi fuori strada. Nella giornata di giovedì 28 settembre gli agrumeti della Piana di Catania accompagneranno partecipanti ad Aidone, alla scoperta dei più importanti reperti archeologici della zona come la famosa Venere di Morgantina.

In pista. Si raggiungerà quindi l'autodromo di Pergusa per l'esclusivo pranzo nei box e una sequenza di adrenaliniche prove cronometrate, che determineranno la classifica del Grand Prix Sparco. La giornata si concluderà con la visita del centro storico di Acireale, la città delle cento chiese.

Nella base militare. Sarà quindi la volta del barocco catanese: in programma la visita del secentesco Monastero dei Benedettini e della biblioteca Ursino Recupero, con pranzo nel chiostro di levante dello storico complesso. Nel pomeriggio, è prevista una visita della Base Elicotteri della Marina Militare. Dopo lo svolgimento all'interno della base delle ultime prove cronometrate (complessivamente sono in programma 66 prove cronometrate), i partecipanti avranno la possibilità di ammirare da vicino i velivoli della Base. La cena di gala nello storico Palazzo Biscari, location di diversi film, concluderà la serata.

Finale a Catania. L'ultima giornata del Raid sarà dedicata al centro storico di Catania (patrimonio mondiale dell'umanità Unesco) dove, in piazza dell'Università, si svolgerà la consueta Coppa delle Dame Eberhard & Co., dedicata alle signore partecipanti al Raid. Il pranzo di commiato e le premiazioni si svolgeranno al Palazzo Manganelli dei principi Borghese, con consegna a tutti gli equipaggi partecipanti di una ceramica di Caltagirone a ricordo di questa venticinquesima edizione.

I partner. Main sponsor del Raid dell'Etna 2023 saranno la Eberhard & Co. (che premierà i vincitori della gara di regolarità e della Coppa delle Dame con i suoi esclusivi orologi), il Centro Porsche Catania RS Motorsport, la Michelin e la Sparco (con specifici omaggi ai partecipanti) e infine la Grandi Navi Veloci, che riserverà ai partecipanti uno sconto sul costo del biglietto per raggiungere Palermo con le navi della sua flotta. Ulteriori info sul sito della manifestazione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >