Quarto appuntamento con i Rally Talk del Mauto: il 23 marzo 2023 è in programma l'incontro "I mostri del Gruppo B. L'epica dei rally negli anni Ottanta". Racconteranno le loro imprese i protagonisti dell'epoca: Jean Ragnotti, Miki Biasion, Dario Cerrato, Geppi Cerri, Andrea Zanussi, Vittorio Roberti e Mario Cavagnero
Negli anni 80 i rally raggiunsero l’apice del successo di pubblico. Con auto mitiche, a partire dalle Gruppo 4 e fino alle Gruppo A, vetture da corsa ad alte prestazioni derivate da modelli di serie, ma soprattutto con le Gruppo B, come Lancia Delta S4 e Peugeot 205 Turbo 16. Nel quarto appuntamento dei popolarissimi Rally Talk, promossi dal Mauto e dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, tornano "in pista" i grandi campioni con i loro racconti.
A tu per tu con i miti. I protagonisti dell'incontro all'Auditorio del Mauto saranno lo special guest Jean Ragnotti, pilota simbolo del team Renault tra gli anni 80 e 90; il grande Miki Biasion, unico italiano ad aver vinto due volte il campionato del mondo; Dario Cerrato, due volte numero uno europeo e sei volte italiano, con il suo navigatore, Geppi (Giuseppe) Cerri; Andrea Zanussi, pilota con una lunga carriera nelle competizioni internazionali; Vittorio Roberti, progettista di Lancia Delta Gruppo A, Delta S4 e LC2; Mario Cavagnero, responsabile tecnico di vettura del team Peugeot, vincitore della Parigi-Dakar 1988, e oggi titolare di Italtecnica. Modererà l'incontro Luca Pazielli, navigatore, team manager rally e giornalista.
Vetture in mostra fino al 2 maggio. I piloti rievocheranno i fasti dell'epoca d'oro del rally, ma proprio al Mauto, qualche sala più in là, sono ancora visibili le mitiche vetture anni 60-90, della Fondazione Gino Macaluso, protagoniste della mostra "The Golden Age Of Rally" (aperta fino al 2 maggio 2023). Tra queste, c'è anche la rarissima Renault R5 Turbo gialla di Jean Ragnotti.
Gli incontri. Anche il quarto incontro dei Rally Talk di giovedì 23 marzo è aperto al pubblico (fino a esaurimento posti) e gratuito: appuntamento alle 17 nell'Auditorium del Mauto (corso Unità d'Italia 40, Torino). Si consiglia di prenotare, mandando una mail a prenotazioni@museoauto.it. L'ultima conversazione tra esperti sarà il 20 aprile, con un focus sul restauro delle vetture che hanno fatto la storia di questa disciplina. I video completi dei primi tre talk sono on line sul sito del Mauto e sul suo canale YouTube.