Con la "Special Series 40 Four Door Touring Sedan" del 1938, la Buick riuscì a risalire, nella graduatoria delle vendite Oltreoceano, dal settimo al quarto posto. La svolta si ebbe proprio nel 1938, quando la Casa americana propose una gamma articolata in quattro serie di vetture: "Special Series 40", appunto, "Century Series 60", "Roadmaster Series 80" e "Limited Series 90".
Questi modelli furono espressione di nuove tecniche nella produzione delle carrozzerie (la scocca interamente metallica rimpiazzò quella mista acciao-legno).
La "Special Series 40 Four Door Touring Sedan", caratterizzata dalla carrozzeria "Trunk-Back", cioè con la sagoma del baule ben definita nel disegno della carrozzeria, fu quella più richiesta e apprezzata dal pubblico. Prodotta al ritmo di 800 unità al giorno, aveva motore a otto cilindri in linea di poco oltre i quattro litri di cilindrata.
Motore | Anteriore, longitudinale, 8 cilindri in linea - Alesaggio 78,6 mm - Corsa 104,8 mm - Cilindrata 4064 cm³ - Potenza 107 CV a 3400 giri/min - Rapporto di compressione 6,15:1 - Valvole in testa - Distribuzione ad aste e bilancieri - Carburatore doppio corpo Stromberg - Impianto elettrico 6V. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - Cambio a 3 marce sincronizzate, leva di comando centrale - Rapporto al ponte 3.90:1 - Pneumatici 6,50-16. |
Corpo vettura | Berlina 5 posti - telaio a longheroni con traverse e crociera centrale - Sospensione anteriore a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Sospensione posteriore a ponte rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Freni idraulici a tamburo - Sterzo a circolazione di sfere - Serbatoio carburante 68 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 3160 mm - Carreggiata anteriore 1484 mm - Carreggiata posteriore 1502 mm - Lunghezza 5084 mm - Larghezza 1829 mm - Peso 1621 kg. |
Prestazioni | Velocità oltre 160 km/h. |