RECUPERO DELLA LEADERSHIP - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
03/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche
RECUPERO DELLA LEADERSHIP
Con la “Special Series 40 Four Door Touring Sedan” del 1938, la Buick riuscì a risalire, nella graduatoria delle vendite Oltreoceano, dal settimo al quarto posto. La svolta si ebbe proprio nel 1938, quando la Casa americana propose una gamma articolata in quattro serie di vetture: “Special Series 40”, appunto, “Century Series 60”, “Roadmaster Series […]
03/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche

Con la "Special Series 40 Four Door Touring Sedan" del 1938, la Buick riuscì a risalire, nella graduatoria delle vendite Oltreoceano, dal settimo al quarto posto. La svolta si ebbe proprio nel 1938, quando la Casa americana propose una gamma articolata in quattro serie di vetture: "Special Series 40", appunto, "Century Series 60", "Roadmaster Series 80" e "Limited Series 90".

Questi modelli furono espressione di nuove tecniche nella produzione delle carrozzerie (la scocca interamente metallica rimpiazzò quella mista acciao-legno).

La "Special Series 40 Four Door Touring Sedan", caratterizzata dalla carrozzeria "Trunk-Back", cioè con la sagoma del baule ben definita nel disegno della carrozzeria, fu quella più richiesta e apprezzata dal pubblico. Prodotta al ritmo di 800 unità al giorno, aveva motore a otto cilindri in linea di poco oltre i quattro litri di cilindrata.

Motore Anteriore, longitudinale, 8 cilindri in linea - Alesaggio 78,6 mm - Corsa 104,8 mm - Cilindrata 4064 cm³ - Potenza 107 CV a 3400 giri/min - Rapporto di compressione 6,15:1 - Valvole in testa - Distribuzione ad aste e bilancieri - Carburatore doppio corpo Stromberg - Impianto elettrico 6V.
Trasmissione Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - Cambio a 3 marce sincronizzate, leva di comando centrale - Rapporto al ponte 3.90:1 - Pneumatici 6,50-16.
Corpo vettura Berlina 5 posti - telaio a longheroni con traverse e crociera centrale - Sospensione anteriore a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Sospensione posteriore a ponte rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Freni idraulici a tamburo - Sterzo a circolazione di sfere - Serbatoio carburante 68 litri.
Dimensioni e peso Passo 3160 mm - Carreggiata anteriore 1484 mm - Carreggiata posteriore 1502 mm - Lunghezza 5084 mm - Larghezza 1829 mm - Peso 1621 kg.
Prestazioni Velocità oltre 160 km/h.

TAGS Buick
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >