RECUPERO DELLA LEADERSHIP - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
03/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche
RECUPERO DELLA LEADERSHIP
Con la “Special Series 40 Four Door Touring Sedan” del 1938, la Buick riuscì a risalire, nella graduatoria delle vendite Oltreoceano, dal settimo al quarto posto. La svolta si ebbe proprio nel 1938, quando la Casa americana propose una gamma articolata in quattro serie di vetture: “Special Series 40”, appunto, “Century Series 60”, “Roadmaster Series […]
03/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche

Con la "Special Series 40 Four Door Touring Sedan" del 1938, la Buick riuscì a risalire, nella graduatoria delle vendite Oltreoceano, dal settimo al quarto posto. La svolta si ebbe proprio nel 1938, quando la Casa americana propose una gamma articolata in quattro serie di vetture: "Special Series 40", appunto, "Century Series 60", "Roadmaster Series 80" e "Limited Series 90".

Questi modelli furono espressione di nuove tecniche nella produzione delle carrozzerie (la scocca interamente metallica rimpiazzò quella mista acciao-legno).

La "Special Series 40 Four Door Touring Sedan", caratterizzata dalla carrozzeria "Trunk-Back", cioè con la sagoma del baule ben definita nel disegno della carrozzeria, fu quella più richiesta e apprezzata dal pubblico. Prodotta al ritmo di 800 unità al giorno, aveva motore a otto cilindri in linea di poco oltre i quattro litri di cilindrata.

Motore Anteriore, longitudinale, 8 cilindri in linea - Alesaggio 78,6 mm - Corsa 104,8 mm - Cilindrata 4064 cm³ - Potenza 107 CV a 3400 giri/min - Rapporto di compressione 6,15:1 - Valvole in testa - Distribuzione ad aste e bilancieri - Carburatore doppio corpo Stromberg - Impianto elettrico 6V.
Trasmissione Trazione posteriore - Frizione monodisco a secco - Cambio a 3 marce sincronizzate, leva di comando centrale - Rapporto al ponte 3.90:1 - Pneumatici 6,50-16.
Corpo vettura Berlina 5 posti - telaio a longheroni con traverse e crociera centrale - Sospensione anteriore a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Sospensione posteriore a ponte rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici - Freni idraulici a tamburo - Sterzo a circolazione di sfere - Serbatoio carburante 68 litri.
Dimensioni e peso Passo 3160 mm - Carreggiata anteriore 1484 mm - Carreggiata posteriore 1502 mm - Lunghezza 5084 mm - Larghezza 1829 mm - Peso 1621 kg.
Prestazioni Velocità oltre 160 km/h.

SFOGLIA LA GALLERY
TAGS Buick
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >