Renault 21 2.0 Turbo (1988) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
21/01/2025 | di Alberto Bonvicini
Renault 21 2.0 Turbo (1988)
La Solido presenta la berlina sportiva francese in scala 1:18. Un die-cast di metallo offerto a un prezzo molto interessante. Anche nella versione speciale "record"
21/01/2025 | di Alberto Bonvicini

La Solido presenta una fedele riproduzione della berlina sportiva Renault 21 2.0 Turbo (1988, 175 CV, 227 km/h), proposta in scala 1:18. Questo modello realizzato in metallo pressofuso si distingue per il prezzo competitivo di 49,90 euro e per l’attenzione ai dettagli, che faranno felici gli appassionati di vetture francesi e, in generale, tutti i collezionisti.

Linea e assetto. A colpire sin da subito sono le dimensioni del modello: con i suoi 25 centimetri la Renault 21 2.0 Turbo si presenta con un profilo fedele e un assetto perfettamente equilibrato. Tuttavia, non convince la differenza nelle tolleranze tra le portiere anteriori e quelle posteriori, un effetto dovuto al fatto che solo le prime sono apribili. Le maniglie spiccano come unico elemento cromato, mentre i cerchi e le gomme risultano riprodotti con grande accuratezza.

Contrasti interessanti. Il frontale è uno dei punti forti del modello: la targa francese e i fendinebbia gialli, elementi tipici delle auto transalpine dell’epoca, risaltano sulla livrea completamente blu, creando un contrasto interessante. Il cofano si raccorda con precisione al parabrezza, sopra il quale si nota un'antenna dalle dimensioni particolarmente generose. Anche la coda è ricca di dettagli: gruppi ottici realistici e un piccolo spoiler che riproduce fedelmente quello presente sull’auto reale.

Cura e precisione. Grazie all’apertura delle portiere anteriori è possibile ammirare gli interni, anch'essi curati nei minimi dettagli. La strumentazione è rappresentata con grafica "retroilluminata!, come accadeva quando l’auto veniva utilizzata di notte. La pedaliera è ben posizionata, ma si nota la barra che collega i tre pedali, un dettaglio che potrebbe far storcere il naso ai più esigenti. Il cruscotto e la plancia sono stati ricreati con attenzione; anche il volante e i devioluci risultano proporzionati e ben collocati. Particolarmente apprezzabile, poi, la riproduzione dei sedili anteriori, con un effetto pelle realistico e le caratteristiche "pieghe" che richiamano l’originale.

Per veri appassionati. Questo modellino rappresenta un’ottima scelta per chi colleziona auto stradali francesi o per quanti hanno un legame particolare con la 21 Turbo. La proposta di Solido include anche una versione dedicata al record di velocità sul ghiaccio del 1988, distinguibile per la livrea e i cerchi specifici e disponibile a qualche euro in più rispetto al modello stradale.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >