Renault Clio Williams (1993) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
04/01/2025 | di Alberto Bonvicini
Renault Clio Williams (1993)
In arrivo a breve questa replica in scala 1:18 è prodotta dalla francese Norev
04/01/2025 | di Alberto Bonvicini

Analizziamo nel dettaglio la fattura della Renault Clio Williams del 1993, una replica in scala 1:18 realizzata dalla francese Norev. Il modellino, che sarà disponibile a breve, è un Diecast di metallo con quattro aperture, per celebrare il fortunato binomio Williams-Renault, che raccolse il doppio titolo iridato Costruttori e Piloti di F.1 nel 1992. Il modellino della Clio "Williams" si presenta bene: cromaticamente, il blu metallizzato della carrozzeria e l'"oro" dei cerchi a otto razze, abbinamento unico, sono fedeli.

Sguardo d'insieme. Di lato, il modello offre il profilo migliore, merito anche della scritta "Williams", sempre in tinta con i cerchi, posizionata sulla parte posteriore della fiancata. Frontalmente, considerando l'apertura del cofano, le linee sono accoppiate in modo preciso e risulta buona la lavorazione della presa d'aria. I gruppi ottici brillanti e la targa francese completano la parte anteriore.

Cofano e baule. Aprendo il cofano, troviamo il potente motore 2.0 litri aspirato modellisticamente soddisfacente quanto a dettagli e colorazione. Anche la parte posteriore è dotata di apertura, permettendo di visionare il piccolo baule dell'utilitaria francese; anche in questo caso, le grafiche, comprese le linee dello sbrinatore "incise" sul lunotto, appaiono ben realizzate.

Vista da dentro. A portiere aperte possiamo apprezzare gli interni, non eccessivamente "stravolti" dalla natura sportiva di questa versione: cruscotto e volante sono riprodotti fedelmente e posizionati alla giusta altezza. Anche le sedute sono mediamente curate, cosi come i pannelli delle portiere. Ottime le vetrature.

Buon rapporto qualità-prezzo. Chi colleziona "bombe stradali" è quasi obbligato ad avere questa speciale Clio sportiva. Buono il rapporto qualità/prezzo: infatti, sono 70 euro ben spesi. Inoltre, se amate alla follia questa versione della "piccola" francese potrete virare sulla replica in scala 1:8 prodotta da GT Spirit, in vendita a poco meno di 900 euro.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >