Il nostro lettore Marcello Barretta tempo fa ci aveva già segnalato un suo ritrovamento nel Centro Italia. Più recentemente ha scoperto un’altra storica, una Fiat 600 Multipla di Fissore
Proprio così, Marcello nella primavera del 2018 ci aveva mandato le foto che documentavano il rinvenimento di una Fiat 1400 Diesel del 1953, nientemeno che in un rifugio antiatomico di Chieti. Qualche mese fa, invece, ha scoperto una rara Fiat 600 Multipla di Fissore, una fuoriserie che reinterpretava il concetto rivoluzionario della piccola monovolume torinese.
Chiamatela per nome. L’oggetto del nuovo ritrovamento è una Fiat 600 Multipla immatricolata nel 1963. Ma non si tratta del modello di serie, che già sarebbe un bel colpo, viste le quotazioni ormai raggiunte dalla monovolume torinese ante litteram. La Multipla in questione è ben più rara e porta un nome di donna: si tratta della Sabrina, edizione riveduta e corretta della 600 Multipla di Fissore, carrozziere di Savigliano (CN).
Bella lavanderina. Questa 600 Multipla di Fissore era destinata ai trasporti e consegne della lavanderia del proprietario, che forse voleva farsi riconoscere dalla clientela e pertanto era stato disposto a spendere di più per garantirsi un mezzo che non passava inosservato. Il ritrovamento è avvenuto in quel di Avezzano, in Abruzzo. Ci sono voluti un paio d’anni di tentativi per convincere il proprietario a far entrare Marcello nel capannone per vedere l’auto e fare un’offerta per l’acquisto.
Eppur si muove. La 600 Multipla di Fissore si trovava in quella vecchia officina abbandonata fin dal 1993, e le condizioni della carrozzeria e le gomme completamente sgonfie al momento del ritrovamento lo evidenziano. La macchina però era completa dei suoi documenti e delle prime targhe e non era mai stata radiata. Una volta convinto il proprietario a venderla, è stata caricata sul carro attrezzi e portata in carrozzeria per un risanamento indispensabile, ma condotto conservando il più possibile le parti originali. Batteria, liquidi e candele nuove e, sorpresa, dopo qualche starnuto la 600 Sabrina si è messa in moto!