Ruote Veloci 2025: storia e adrenalina a Stroppiana (VC) - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
17/06/2025 | di Roberto Barone
Ruote Veloci 2025: storia e adrenalina a Stroppiana (VC)
Il 21 e 22 giugno la Fondazione Marazzato celebra la passione per i motori sportivi con mostre, esibizioni e attività aperte al pubblico
17/06/2025 | di Roberto Barone

Forte del successo della scorsa edizione, torna il 21 e 22 giugno 2025 Ruote Veloci, l’evento dedicato al motorismo sportivo, organizzato dalla Fondazione Marazzato nella sede di Stroppiana (VC). Due giorni a ingresso gratuito con esposizioni, convegni e prove dinamiche. Al centro della manifestazione la collezione di camion e furgoni storici, i cui pezzi migliori sono conservati nell'edificio della fondazione, accompagnata da mostre d'arte, sfilate di vetture e altri mezzi d'epoca e da numerose attività ludiche per grandi e piccini nelle aree esterne.

SFOGLIA LA GALLERY

Alfa e Lancia protagoniste

Tema dell’edizione 2025 è il dualismo sportivo tra Alfa Romeo e Lancia, raccontato attraverso un’esposizione di vetture da corsa originali e un convegno sabato mattina (a cui si può partecipare previa registrazione a questo link) con nomi di rilievo come Lorenzo Ardizio, direttore del Museo Alfa Romeo di Arese, e Giovanni Tonti, direttore sportivo Lancia dai tempi della HF di Umberto Maglioli dal successo nei rally della 037, ma anche i fratelli Giovanni ed Elio Baldi, meccanici e preparatori della squadra corse. Durante la giornata si potranno poi ammirare alcuni esemplari di Lancia Fulvia, Stratos e Delta, Alfa 1300 GT Junior e 156 D2, attorniate da altre vetture da competizione tra cui una rarissimaChiribiri del 1913. In mostra anche le opere di Carla Manfredini e Alberto Aimone Cat, artisti specializzati in auto da competizione.

Divertimento per tutti

Nel corso del weekend sono previste esibizioni su asfalto e sterrato con piloti professionisti, giri a bordo, esibizioni di modellismo e sfide al simulatore di guida a bordo di mezzi d’epoca realizzate attraverso visori per la realtà virtuale. Sabato pomeriggio la gita in carovana alla Tenuta Colombara e, in serata, uno spettacolo teatrale immersivo con street food e cocktail show.

Raduni e regolarità

Domenica spazio al raduno di Citroën DS e al Vespa Club Vercelli, mentre nel pomeriggio si terrà la “Power Stage”, prova di regolarità non competitiva per auto storiche. Attiva per tutta la manifestazione l’area ristoro e una postazione per donazioni a favore della Fondazione Veronesi.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >