Ruoteclassiche di gennaio vi aspetta con tante storie da leggere: Ferrari 275 GTB/4 che compie 60 anni, Facel Vega Facellia, Test a test tra Citroën C2 1.6 VTS e Fiat Panda 1.4 100 HP, la "senzatempo" Toyota GR Yaris, la restomod Totem Automobili GT Super. Due curiosità: un’Alfa Romeo 164 3.0 V6 trasformata antincendio e la microcar Mirteo Carnoli 250, quindi parliamo di tecnica con l’aerodinamica delle auto da corsa. Abbiamo visitato poi la collezione di Emilio Lacchio e la divisione Maserati Classiche. E molto altro ancora.
Grandi doti e poca fortuna
La Facel Vega Facellia doveva essere l’alternativa francese più lussuosa rispetto all’Alfa Romeo Giulietta Sprint. Invece, la fretta di lanciarla, realizzando il motore in casa, non ha portato fortuna.
I 60 anni della Ferrari 275 GTB/4
Compleanno importante per la prima berlinetta di Maranello dotata di un 12 cilindri a 4 alberi a camme in testa. Un esemplare appartenuto all’attore Yves Montand.
Piccole pepate contro
Citroën C2 1.6 VTS vs Fiat Panda 1.4 100 HP. Sportive in taglia small di una ventina d’anni fa, sempre divertenti e vivaci da guidare.
Toyota GR Yaris: essenza meccanica
Una piccola bomba, a trazione integrale, puro piacere di guida. Nata nel 2020 e poi aggiornata, è un’auto nuova, ma va già letta come un futuro classico.
Restomod: amplificatore di emozioni
La Totem Automobili GT Super è la pronipote dell’Alfa Romeo Giulia GT. L’interpretazione radicale di un’idea del 1963, ma ricostruita da zero con motore, materiali e tecnologie di oggi.
Aerodinamica: quelle ali per non volare
Seconda puntata: gli studi aerodinamici applicati alle auto da corsa. Dai principi derivati dal mondo aeronautico a quelli che hanno introdotto gli alettoni e l’effetto suolo.
Alfa Romeo 164 3.0 V6 trasformata in mezzo antincendio
Due esemplari della berlina furono modificati in pick-up come mezzi di soccorso sulla pista di Balocco. Uno è stato salvato da un appassionato pompiere che ci racconta quella storia.
