Nel numero di settembre di Ruoteclassiche c'è una grande esclusiva: per la prima volta insieme le auto italiane vincitrici nel 1975 dei titoli iridati in F.1 (Ferrari 312 T), nel Mondiale Marche (Alfa Romeo 33 TT 12) e Rally (Lancia Stratos HF). Poi, l'Alfa Romeo 1750 Gran Sport Quattroruote, il pezzo unico Fiat Panda 6x6 Mako Shark e la Peugeot 406 Coupé. Parleremo inoltre di Ercole Spada, Max Hoffman, di un originale collezionista di coupé Lancia, e di eventi, tra cui un esaustivo reportage della Monterey Car Week.
1975, tripletta italiana
Per la prima volta, tutte insieme sulla pista di Vairano, le tre vincitrici dei principali campionati del mondo 1975: l'Alfa Romeo 33 TT 12 (Marche), la Ferrari 312 T (F.1) e la Lancia Stratos HF (Rally). Un risultato straordinario, ripetuto dalle nostre tre Case nella stagione 1977.
Ercole Spada, nel segno della Z
Ci ha lasciato Ercole Spada, uno dei maestri del design sportivo dell’auto. Tra le sue esperienze, la più significativa con la Zagato, con realizzazioni favolose.
Dal nostro editore
La 1750 Gran Sport Quattroruote nasce da una collaborazione tra Alfa Romeo, Zagato e Gianni Mazzocchi, editore di Quattroruote. Questo esemplare appartiene da sempre alla stessa famiglia.
Panda, da 4x4 a 6x6
Una fuoristrada super speciale, creata dall’unione di due Fiat Panda integrali. L’ha creata un'intera, famosa famiglia di Dolzago, e ha tre assi, il cassone da pickup e il motore sovralimentato.
Peugeot 406 Coupé
Linea molto elegante, firmata da Pininfarina, per la Peugeot 406 Coupé, veloce e comoda. Che oggi si compra con poche migliaia di euro.
Max Hoffman, il guru degli States
Vi raccontiamo la storia dell’importatore di origini austriache, che grazie al suo intuito riuscì a indirizzare le Case europee a realizzare le sportive che il mercato Usa desiderava.
Poker Lancia
Fulvia HF, 2000, Gamma e Beta Volumex: quattro coupé Lancia di un grande appassionato, che raccontano una bella storia di famiglia. Tutte conservate, utilizzate spesso e targate Bologna.