Salone di Ginevra, nel 1968 la meteora Minimach - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
27/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Salone di Ginevra, nel 1968 la meteora Minimach
Il Salone di Ginevra è alle porte, mancano infatti meno di dieci giorni al via della sua ottantottesima edizione. La kermesse ginevrina è da sempre un palcoscenico d’eccezione per le novità commerciali delle Case automobilistiche e per i prototipi dei carrozzieri più illustri. Scopriamo insieme una curiosa vettura italiana esposta nel 1968 di cui sicuramente non molti si ricorderanno...
27/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Ginevra, marzo 1968: nei meandri del Salon international de l'automobile, lontano dalle clamorose novità di quell'anno, tipo la Lamborghini Islero o la Mercedes-Benz 300 SEL 6.3, i visitatori (che sono già più di mezzo milione) avrebbero potuto imbattersi in una minuscola coupé di vetroresina, una di quelle macchine, magari non bellissime, ma che trasudano passione da qualsiasi angolo la si guardi. Trattasi di una Esap Minimach GT, una fin troppo libera interpretazione della Unipower GT, a sua volta basata sugli organi meccanici della Mini Cooper. Dunque una delle millemila sportive derivate dalla popolare trazione anteriore britannica. 

Cos'era la Esap? Acronimo di Equipaggiamenti Sportivi Auto Preparazione, sede in Mestre, a due passi da Venezia, era una società messa in piedi da Gianfranco Padoan, pilota e preparatore, tale Achille Vianello e Lino Coin, uno dei proprietari dell'omonima catena di grandi magazzini.

Come ci ricorda Jeroen Booij, autore del monumentale "Maximum Mini: The Definitive Book of Cars Based on the Original Mini", le vicende della Minimach furono così travagliate che posero fine a tutte le ambizioni dei tre fondatori: da un lato le difficoltà di omologazione (che non ottenne, peraltro), dall'altro la causa intentata dal proprietario della Unipower, vinta da quest'ultimo dopo una battaglia legale durata 14 anni, portarono la Esap a cessare l'attività prima di essere venduta e dunque ribattezzata Speedline. Padoan, comunque, fece in tempo a gareggiare con la sua Minimach alla Targa Florio e alla 1000 km di Monza del 1968. Della Minimach non si sentì più parlare fino al 2006, quando venne esposta alla fiera di Padova.

Carlo Di Giusto

 

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >