Conobbero la loro fortuna negli anni Cinquanta: oggi, dopo mezzo secolo, le microcar sono ancora di moda. Merito soprattutto della Smart e di un'idea vincente, che in mezzo secolo è rimasta sempre la stessa: meccanica semplice, motore e trazione posteriori e linee arrotondate.
Ruoteclassiche di febbraio ha voluto mettere uno contro l'altro due pesi piuma, per un inedito confronto: da una parte la BMW "250 Isetta" del 1960 (concepita in Italia e adottata in Germania), dall'altra proprio la Smart, nella versione "ForTwo Coupé Pulse" del 2007 (concepita in Germania, ma che sulle nostre strade ha trovato l'America)...
All'"Isetta" toccò uno strano destino: consentì alla BMW la sua ascesa, mentre in Italia fu un autentico flop, che viene rivisitato grazie a una vecchia pagina di Quattroruote dal titolo "Perché l'Isetta', la vettura più corta del mondo, in Italia ha fatto fiasco".
RILEVAZIONE
BMW 250 ISETTA | FIAT NUOVA 500 | SMART FORTWO | |
LUNGHEZZA mm | 2285 | 2970 | 2695 |
LARGHEZZA mm | 1380 | 1320 | 1559 |
ALTEZZA mm | 1340 | 1325 | 1542 |
NUMERO POSTI | 2 | 2 | 2 |
NUMERO PORTE | 1 | 2 | 2 |
CILINDRI / CILINDRATA cm³ | 1 / 247 | 2 / 479 | 3 / 999 |
PESO A VUOTO kg | 359 | 470 | 770 |
POTENZA CV | 12 | 13 | 84 |
VELOCITÀ km/h | 85 | 85 | 145 |
CONSUMO l/100 km | 3,8 | 4,5 | 4,9 |
TECNICA
Motore | Posteriore - Monocilindrico 4 tempi - Alesaggio 68 mm - Corsa 68 mm - Cilindrata 247 cm³ - Rapporto di compressione 6,8:1 - Potenza 12 CV a 5800 giri/min - Coppia 14,2 Nm a 4500 giri/min - Valvole in testa - Distribuzione ad aste e bilancieri - Un carburatore Bing 1/24 - Raffreddamento ad aria forzata - Impianto elettrico 12V, batteria 31 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore, senza differenziale - Cambio a 4 marce non sincronizzate + RM - Leva di comando a cloche, a sinistra - Frizione monodisco a secco - Pneumatici 4,80-10. |
Corpo vettura | Microcar, una porta (anteriore), 2 posti - Telaio tubolare di acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti - Sospensioni posteriori con balestre e ammortizzatori idraulici - Freni a tamburo. |
Dimensioni e peso | Passo 1500 mm - Carreggiata anteriore 1200 mm - Carreggiata posteriore 520 mm - Peso a vuoto 359 kg. |
Prestazioni | Velocità 85 km/h - Consumo medio 3,8 l/100 km. |