SE L'HA DETTO RUOTECLASSICHE... - Ruoteclassiche
Cerca
News
05/06/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
SE L’HA DETTO RUOTECLASSICHE…
L’ho rimessa a posto con le mie mani. E Ruoteclassiche mi ha premiato due volte…”. A recitare queste parole, citando la nostra rivista come garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte, è uno dei protagonisti dell’ultimo film di Francesca Archibugi, “Questione di cuore”, tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Contarello, con Antonio Albanese e Kim […]
05/06/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

L'ho rimessa a posto con le mie mani. E Ruoteclassiche mi ha premiato due volte...". A recitare queste parole, citando la nostra rivista come garanzia di un lavoro eseguito a regola d'arte, è uno dei protagonisti dell'ultimo film di Francesca Archibugi, "Questione di cuore", tratto dall'omonimo romanzo di Umberto Contarello, con Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart.

All'inedita coppia spetta il compito di interpretare due mondi inconciliabili, che, per ironia del destino, vengono a contatto nella sala rianimazione di un ospedale: Angelo (Antonio Albanese) sceneggiatore di successo, e Alberto (Kim Rossi Stuart), giovane carrozziere di borgata con il pallino per le auto d'epoca. Tra le comprimarie, lei: una "500" blu notte "tutta originale". "L'ho rimessa a posto con le mani mie - spiega, appunto, il restauratore dalle pagine del romanzo di Contarello. - Quando ciavèvo tempo, pezzo per pezzo". Sì, proprio "ciavèvo" scritto così, alla buona.

E nel film, l'entusiasmo è tale che presentando il proprio lavoro in officina, Alberto vanta il plauso di Ruoteclassiche, che l'avrebbe addirittura premiato non una, ma due volte. Eppure, a voler essere proprio pignoli, sulla "500 F" che ha amorevolmente restaurato ci sono particolari che non quadrano: le coppe ruota, cromate anziché in alluminio, sono quelle della "L"; sul retro manca la scritta "Nuova 500" o "Fiat 500" (dipende dall'anno di produzione), mentre dal frontale è assente il classico fregio "a baffo".

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >