News
03 marzo 2011 | di Redazione Ruoteclassiche

SE NE È ANDATO IL PAPÀ DELLA TYRRELL A 6 RUOTE

In un'epoca in cui le Formula 1 erano davvero una diversa dall'altra, e per questo immediatamente riconoscibili, Derek Gardner riuscì a disegnarne una ancora più "diversa": la Tyrrell "P34", universalmente nota come "6 ruote". Il papà della "6 ruote" è scomparso lo scorso gennaio a 79 anni.

Prima della sua creatura più famosa Gardner aveva disegnato altre Tyrrell, forse meno note ma certamente di maggior successo: con le Tyrrell "003", "005" e "006" Jackie Stewart conquistò, infatti, due dei suoi tre titoli mondiali. Gardner concepì la "P34" con l'idea di abbattere il Cx, "devastato" dalla presenza delle ruote anteriori.

Rimpicciolendo le ruote anteriori fino a 10" e raddoppiando il loro numero diminuiva la resistenza all'avanzamento e si manteneva lo stesso grip. Teoricamente. Di fatto la "6 ruote" diede più dolori che gioie.

Tra queste ultime la doppietta al G.P. di Svezia del 1976, poi, nonostante l'impegno di piloti come Scheckter, Depailler e Peterson, solo qualche podio con la vettura sempre frenata da un irrimediabile sovrasterzo.

Condividi
COMMENTI