News
26 September 2005 | di Redazione Ruoteclassiche

SENATORE A VITA

Sergio Pininfarina (nella foto a lato) è stato nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi "per aver illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale". Nato a Torino nel 1926, ha iniziato la sua attività nell'azianda paterna, la Carrozzeria Pinin Farina, di cui nel 1960 ha assunto la carica di direttore generale, divenendone l'anno successivo amministratore delegato e nel 1966 presidente.

L'impegno costante nell'imporre lo stile italiano nel mondo quale indiscutibile termine di paragone ha condotto Sergio Pininfarina a traguardi di notevole prestigio: dal 1978 al 1984 ha presieduto l'Unione Industriale di Torino, è stato deputato al Parlamento Europeo dal 1979 al 1988, presidente della Confindustria dal 1988 al 1992, capo della delegazione italiana in seno alla commissione intergovernativa italo-francese per il collegamento ad alta velocità fra Lione e Torino dal 2001 al 2005.

Attualmente, Sergio Pininfarina è presidente dell'Editrice La Stampa S.p.a. e della Fidia S.p.a., copresidente dell'Italy-Japan Business Group, consigliere di amministrazione di Edison S.p.a e Ferrari S.p.a. Nell'ambito del gruppo di famiglia, riveste la carica di presidente della Pininfarina S.p.a. e di presidente onorario della Pininfarina Extra S.r.l.

Condividi
COMMENTI