Si è spento Eugenio Alzati - Ruoteclassiche
Cerca
News
17/03/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Si è spento Eugenio Alzati
All'età di 76 anni è scomparso Eugenio Alzati, uno dei protagonisti della storia dell’automobile italiana...
17/03/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

All'età di 76 anni è scomparso Eugenio Alzati, uno dei protagonisti della storia dell’automobile italiana. Ingegnere, laureato al Politecnico di Milano, Alzati ha iniziato la propria carriera nel Gruppo Fiat, prima di passare, nel settembre del 1979, alla direzione generale della Ferrari.

Ed è di quel periodo che si ricordano alcune delle sue creature più belle, nate dalla collaborazione con Leonardo Fioravanti, all'epoca responsabile dello Stile alla Pininfarina. Modelli indimenticabili come la 308 (e la successiva 328), la Testarossa e la 288 GTO, omaggio all'indimenticabile GTO degli anni successivi. Porta anche la sua firma lo splendido prototipo di Ferrari a quattro porte battezzata Pinin, purtroppo mai approdato alla produzione di serie.

La carriera di Alzati è poi proseguita all'Alfa Romeo, dove ricoprì il ruolo di vicepresidente della divisione brasiliana, e alla Maserati, al cui rilancio contribuì dando anche vita a un evento celebrativo degli ottant'anni di vita del marchio (che nel 2014 celebra un secolo di vita).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >