Subaru festeggia 15 milioni di boxer - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
19/02/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
Subaru festeggia 15 milioni di boxer
Il traguardo raggiunto pochi giorni fa in corrispondenza del quarantanovesimo anno di produzione del motore a cilindri contrapposti da parte della Fuji Heavy Industries Ltd, che controlla la Subaru.
19/02/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Il traguardo raggiunto pochi giorni fa in corrispondenza del quarantanovesimo anno di produzione del motore a cilindri contrapposti da parte della Fuji Heavy Industries Ltd, che controlla la Subaru. Il primo motore in alluminio a quattro cilindri orizzontali contrapposti raffreddato ad acqua era stato montato nel maggio 1966 sulla Subaru 1000, la prima vettura a trazione anteriore del costruttore giapponese.

La soluzione di mettere i pistoni su un piano orizzontale disposti uno di fronte all’altro è stata poi adottata su tutte le vetture Subaru fino a oggi, diventando un marchio distintivo per questa Casa. Il termine boxer (pugile) che definisce questo tipo di motore è entrato nel gergo comune proprio perché associa il movimento delle braccia di un pugile verso l’esterno  a quello dei pistoni. Tecnicamente la soluzione permette di ridurre le vibrazioni dei pistoni e, grazie a una forma più piatta del motore, ad abbassare il baricentro dell’auto, migliorando in questo modo stabilità e maneggevolezza della vettura.  Le controindicazioni riguardano invece il posizionamento dei condotti di aspirazione e scarico, l’accessibilità a diversi organi e la complessità di realizzazione.

Il mese scorso, inoltre, Subaru ha segnato un'altra tappa significativa della sua storia producendo il 14.000.000° esemplare del suo sistema a trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive (AWD), montato per la prima volta sul furgone Subaru Leone 4WD lanciato nel settembre 1972. (G.M.)

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >