Con il numero di giugno di Ruoteclassiche trovate il quinto volume della nostra collana dedicata alle supercar. I riflettori sono puntati sulle Jaguar coupé e roadster. Benché le origini della Casa inglese risalgano al 1922, anno in cui William Lyons e William Walmsley fondano la Swallow Sidecar Company, l’allestimento di carrozzerie per automobili inizia nel 1927 e la denominazione Jaguar Cars Ltd. viene assunta solo nell’immediato dopoguerra, nel 1945.
La prima XK
Al Salone di Londra del 1948 viene svelata la XK 120, una splendida roadster che porta in dote l’inedito motore XK a sei cilindri in linea di 3.4 litri con distribuzione bialbero a camme in testa, capace di erogare 160 CV. Il numero 120 indica la velocità in miglia orarie, equivalente a oltre 193 km/h. Alla roadster, ufficialmente denominata OTS (Open Two Seater), si aggiungono poi le versioni FHC (Fixed Head Coupé) e DHC (Drop Head Coupé). La famiglia poi si evolve nella XK 140 e infine nella XK 150.
La più iconica
Nel 1961 debutta la E-Type, la più iconica delle Jaguar sportive. Le linee sinuose seducono il pubblico, al punto da provocare una sorta di follia collettiva. Lo schema costruttivo prevede la scocca portante e un innovativo retrotreno a ruote indipendenti, con freni a disco montati all’uscita dei semiassi (inboard). Il motore XK di 3.8 litri eroga 265 CV, che consentono alla E-Type di superare i 256 km/h. Si sviluppa in tre serie, con l’ultima che abbandona il 6 cilindri per un poderoso V12 di 5.3 litri da 272 CV.
DNA sportivo
Il nostro viaggio prosegue con la XJ-S, alla quale spetta l’arduo compito di raccogliere l’eredità della E-Type. Debutta nel 1975 con lo stesso V12 di 5.3 litri, ma con alimentazione a iniezione. Rimane in produzione fino al 1996, beneficiando di continui aggiornamenti, meccanici ed estetici. Alla fine del 1991 la Jaguar presenta una vera supercar, la XJ 220, mossa da un V6 biturbo di 3.5 litri da 542 CV, che nel 1992 le consente di divenire l’auto di serie più veloce al mondo. Concludiamo la nostra galleria con la XK8 del 1996, prima Jaguar a essere equipaggiata con un V8.