Supercar Le sportive da sogno: Lamborghini - Ruoteclassiche
Cerca
Edicola
07/05/2025 | di Fabrizio Greggio
Supercar Le sportive da sogno: Lamborghini
Allegato a Ruoteclassiche di maggio il quarto volume della collana Supercar – Le sportive da sogno. Protagoniste, le Lambo V12, dalla 400 GT del 1966 alla Murciélago del 2001. In edicola al prezzo complessivo (rivista + allegato) di 11,90 euro
07/05/2025 | di Fabrizio Greggio

Con il numero di maggio di Ruoteclassiche trovate il quarto volume della nostra collana dedicata alle supercar. I riflettori sono puntati sulle Lamborghini con motore V12. Il primo prototipo della Casa di Sant’Agata Bolognese, fondata nel maggio del 1963, nasce intorno a un dodici cilindri progettato da Giotto Bizzarrini, il quale sviluppa un’unità di 3.5 litri da 320 CV, caratterizzata da un temperamento decisamente corsaiolo. La vettura, battezzata 350 GTV, viene svelata al Salone di Torino del 1963; tuttavia Ferruccio Lamborghini non è pienamente soddisfatto: la linea disegnata da Franco Scaglione non convince del tutto e il propulsore è troppo scorbutico per una granturismo stradale.

SFOGLIA LA GALLERY

La prima "Lambo" di serie

Ferruccio affida alla Touring il compito di rivedere lo stile della 350 GTV; al contempo il motore viene addomesticato. Nasce così nel 1964 la 350 GT, prima granturismo di serie della Lamborghini. Nel 1966 si evolve nella 400 GT 2+2, con motore portato a 4 litri e padiglione modificato in modo da poter aggiungere due sedili posteriori.

Fama internazionale

Nello stesso 1966 debutta un’icona nella storia dell’automobilismo: la Miura, che introduce il nome Lamborghini nell’Olimpo dei più blasonati costruttori di supercar. Telaio scatolato, motore V12 montato alle spalle dell’abitacolo in posizione trasversale (non era mai accaduto su una stradale) e stile firmato da Marcello Gandini, succeduto a Giugiaro quale responsabile del centro stile Bertone.

Le altre V12

Il nostro viaggio prosegue con la Espada, prima quattro posti della Casa, la Jarama, ultima Lamborghini stradale a motore anteriore, la Countach, che debutta come prototipo nel 1971, uscendo di produzione nel 1990, la Diablo, per approdare infine alla Murciélago, prima “creatura” dell’era Audi, che rileva la Lamborghini nel 1998.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >