Talbot-Matra Rancho Grand Raid (1979) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
09/01/2025 | di Alberto Bonvicini
Talbot-Matra Rancho Grand Raid (1979)
Vediamo insieme la versione in scala 1:18 della originale multiruolo francese proposta da KK-Scale
09/01/2025 | di Alberto Bonvicini

La Talbot-Matra Rancho (in Italia, Ranch), nata nel 1977 come Matra-Simca, rappresenta un modello di "svolta" per chi colleziona la storia in scala dell'automobilismo. Nata come auto "trasversale" per il tempo libero, non ebbe un suo sviluppo, ma risultò d'ispirazione per le più moderne multispazio/crossover. Scopriamo la replica in scala 1:18 prodotta da KK-Scale.

Il modello. Il profilo e l'assetto sono molto precisi, nonostante non sia un modello facile da riprodurre per via dei tanti sbalzi della carrozzeria. La "Grand Raid" è la versione più sportiva: frontalmente, la si può riconoscere dal verricello e dai due fari orientabili installati sul cofano. Nel complesso il modello è piuttosto dettagliato: ben elaborato il portapacchi con relativa ruota di scorta, copia esatta di quella installata sotto l'auto, e buoni i vari elementi, specialmente i cerchi. Anche i gruppi ottici anteriori e posteriori sono ben realizzati, analogamente a tutti i trasparenti.

Gli interni. Le ampie vetrature del modello permettono di ispezionare al meglio l'abitacolo. Il cruscotto è riprodotto seguendo la semplicità dell'originale, caratterizzato da linee pulite e strumentazione standard. I sedili e i pannelli porta sono ben riprodotti e le proporzioni degli spazi interni appaiono corrette. Molto curato anche il divanetto, che poteva diventare un letto, trasformando la Rancho in un camper "on-demand", così come l'ampio bagagliaio, apprezzato specialmente da pescatori e cacciatori.

Prezzo adeguato. Il modello non è recentissimo, ma è ancora reperibile nei migliori negozi. Il prezzo si aggira attorno agli 80 euro, adeguato per una scala 1:18 di questo livello. Per i collezionisti di "pietre miliari" sicuramente la Rancho rappresenta un esemplare interessante, prodotto oltre che in tinta marrone anche in ocra e nella più rara tonalità azzurra.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Gennaio 2025
Nel numero di gennaio troverete la Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF vincitrice del Sanremo 1972, il confronto tra Ferrari F355 F1 e la Lotus Esprit S4S, i 70 anni della Citroën DS e molto altro ancora
Scopri di più >