TANTO FUMO E POCA VELOCITÀ - Ruoteclassiche
Cerca
News
30/09/2009 | di Redazione Ruoteclassiche
TANTO FUMO E POCA VELOCITÀ
Alla faccia del progresso! Ci sono voluti la bellezza di 103 anni per battere – di soli 21 km/h orari – il record di velocità per un’auto a vapore. Il 24 agosto di quest’anno il primato è stato portato a 225,06 km/h. Artefice della singolare impresa dal gusto un po’ retrò è stato un miliardario […]
30/09/2009 | di Redazione Ruoteclassiche

Alla faccia del progresso! Ci sono voluti la bellezza di 103 anni per battere - di soli 21 km/h orari - il record di velocità per un'auto a vapore. Il 24 agosto di quest'anno il primato è stato portato a 225,06 km/h.

Artefice della singolare impresa dal gusto un po' retrò è stato un miliardario inglese, Charles Burnett II, che si è messo ai comandi di un missile di tre tonnellate, lungo oltre 7,6 metri, con 12 boiler in grado di scaldare 832 litri d'acqua in 25 minuti fino a oltre 350 gradi. Sulla pista della base militare di Edwards, nel deserto della California, la sua "Steam Car" ha raggiunto una velocità di punta di 243 km/h, niente di trascendentale per una sportiva di oggi, ma un vero e proprio miracolo tecnologico per una vettura alimentata a vapore.

Prova ne è che il primato precedente porta la data del 1906, quando l'americano Fred Marriott, con la sua "Stanley Steamer" raggiunse la straordinaria velocità (questa sì, per l'epoca) di 204 km/h.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >