La Targa Florio Classica 2024 è nuovamente targata Sicilia. I trapanesi Francesco e Giuseppe Di Pietra, papà e figlio alfieri della Franciacorta Motori su Fiat 508C, hanno trionfato nella rievocazione storica della gara più antica del mondo, organizzata da Automobile Club Palermo, con il fondamentale supporto dell’Automobile Club d’Italia, atto decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi.L’equipaggio vincitore è di Campobello di Mazara, il paese per eccellenza dei regolaristi siculi.
Il Trofeo Monreale, che ha caratterizzato la giornata conclusiva di domenica 13 ottobre, ha visto salire sul gradino più alto del podio Giovanni Moceri e Valeria Dicembre su Lancia Aprilia del 1937, i più regolari sul tracciato dell’entroterra palermitano che ha portato i gioelli su quattro ruote sul percorso della Bellolampo - Passo di Rigano, gara che vide l’esordio di Nino Vaccarella, il “preside volante”, poi a San Martino delle Scale e il Duomo di Monreale.
Ferrari Tribute. Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo sono i vincitori del Ferrari Tribute to Targa Florio 2024, l’equipaggio del Ferrari Club Italia ha vinto la gara di regolarità riservata alle meravigliose supercar di Maranello sulla 488 pista del 2018.