Il marchio di Rüsselsheim partecipa all’evento di Essen con dieci icone del proprio design e festeggia i cinquant'anni della sua prima concept car. La prima in Europa disegnata da un Ufficio stile.
Per l’edizione 2015 della più importante manifestazione tedesca (15-19 aprile) il marchio Opel punta a colpire i visitatori con una esposizione di grande impatto. Si va dalla Experimental GT alla Diplomat A coupé, dalla Genève Study fino alla GTC Concept: dieci vetture che vogliono ripercorre la storia dello stile della Casa mostrando come il design sia stato e continui a essere uno dei valori centrali del marchio tedesco.
Fu infatti nel lontano 1964 che Opel inaugurò, per prima in Europa, un proprio Centro stile (all’epoca si chiamava Ufficio stile). Per la prima volta, disegnatori tecnici e costruttori di modelli lasciarono il posto a designer e modellisti professionisti che iniziarono a creare e a sviluppare veicoli mettendo al primo posto il design. Si trattava della prima organizzazione di design indipendente al di fuori degli Stati Uniti.
Il primo prodotto del nuovo Ufficio stile comparve un anno dopo, nel 1965, al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, dove debuttò la Experimental GT, considerata la prima vera concept car di un costruttore europeo. Nel 1968 fu la volta della Opel GT, oggi una delle Opel più ricercate sul mercato delle auto d’epoca, insieme ai modelli Kapitän, Admiral e Diplomat. In particolare, oggi, la Diplomat A Coupé del 1965 (solo 347 le coupé costruite dal carrozziere Karmann di Osnabrück tra il 1964 e il 1968, sulla base della Diplomat V8 berlina) così come la Experimental GT, festeggiano quest’anno il loro primo cinquantesimo compleanno.
Al Salone di Francoforte del 1969 la Opel stupì i presenti con un’altra concept: la Opel CD (Coupé Diplomat). La carrozzeria in fibra di vetro con forma a cuneo aveva una cupola di vetro che fungeva da tetto dell’abitacolo e che si sollevava insieme al parabrezza. Anche lei sarà esposta a Techno Classica. Nel 1975 debuttò al Salone di Ginevra, la Genève Concept, coupé sportiva a due posti con motore centrale, mentre al Salone di Ginevra del 1982 fu la volta della piccola Corsa Spider. Nel 2003 debuttò la concept Insignia e nel 2007 la GTC Concept, che voleva rappresentare una nuova epoca del design Opel. Tutte presenti a Techno Classica 2015.
G.M.