Si avvicina l’appuntamento con Techno-Classica Essen 2023, che si prevede molto più ricco e affollato di quello dell’anno scorso, ancora segnato dagli strascichi della pandemia. Oltre 2.700 mezzi in vendita sono un biglietto da visita che ingolosisce chiunque abbia in mente di effettuare acquisti, siano orientati alle veterane dei primordi oppure alle instant classic. Non mancheranno, assicurano gli organizzatori di S.I.H.A., parecchi veicoli di prezzo contenuto, per favorire la passione anche dei più giovani e di chi non ha disponibilità illimitate. E poi convegni e talk show, stand di ogni settore riguardante il mondo dell’auto storica e da collezione e oltre 200 club.
C’è pure il concorso. Come ormai tradizione, anche Techno-Classica Essen 2023 ospiterà il Concours d’Elegance Fiva, dove una giuria internazionale di operatori del settore e di giornalisti selezionerà le vetture vincitrici delle varie classi e la Best of Show, la regina fra tutte, titolo ormai molto ambito. Oltre a tutto questo, numerosi stand di ricambisti, modellismo, editoria specializzata, specialisti dei vari settori, accessori e abbigliamento a tema. E ancora l’Artists’ Road, con l’esposizione di numerosi artisti a tema automobilistico.
Anniversari in quantità. Techno-Classica Essen 2023 vedrà poi la celebrazione di numerose ricorrenze, a partire dai 100 anni dell’MG per arrivare ai 50 della BMW 2002 Turbo e della Volkswagen Passat, passando per i 75 di Porsche, Land Rover e Citroën 2 CV, i 70 della Chevrolet Corvette e i 60 di Lamborghini, che avrà una speciale esposizione dedicata, e delle Mercedes 600 e “Pagoda”. Ricca anche la partecipazione delle Case automobilistiche, con la presenza di Volkswagen-Audi-Skoda distribuita su oltre 1400 metri quadrati, oltre a Ferrari, Porsche e Mercedes.