Terre di Canossa 2025: tra Maremma ed Etruria - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
06/05/2025 | di Roberto Barone
Terre di Canossa 2025: tra Maremma ed Etruria
Dal 8 all’11 maggio torna il rally di regolarità per auto storiche, tra passione, guida e ospitalità esclusiva. Base operativa a Punta Ala
06/05/2025 | di Roberto Barone

Si avvicina l'appuntamento con l'edizione 2025 di Terre di Canossa, in programma da giovedì 8 a domenica 11 maggio. Non cambia la formula della 15ª edizione, che resta quella del rally di regolarità “superturistica” riservato ad auto d'epoca prodotte fino al 2000 e a supercar moderne (dal 2001 in poi). Gli equipaggi dovranno cimentarsi nella guida dei loro gioielli a quattro ruote lungo un itinerario di circa 600 km che partendo da Punta Ala raggiungerà l'Argentario; un viaggio tra strade panoramiche, borghi millenari e raffinate esperienze enogastronomiche.

SFOGLIA LA GALLERY

Tre percorsi, tre anime

Ogni giornata sarà dedicata a un'area specifica. La prima esplorerà la Val d’Orcia e il Monte Amiata passando per Massa Marittima, Volterra, Monteriggioni, il borgo di Buonconvento, San Quirico d’Orcia (dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco), per poi sostare a Castiglione della Pescaia. La seconda scenderà lungo la Maremma fino all’Argentario (toccando le località di Grosseto, Manciano, Orbetello e Porto Santo Stefano).

Ospitalità d’eccellenza

La terza tappa, infine, seguirà le terre del Carducci, la a Val di Cornia e la Costa degli Etruschi, passando da Bolgheri, Castagneto Carducci sino a Cantina Petra, dove domenica si terranno pranzo e premiazioni finali.Il Gallia Palace Beach & Golf Resort 5* di Punta Ala sarà il cuore logistico della manifestazione, sede degli accrediti, del soggiorno degli equipaggi e delle serate di gala. Tra gli highlight: il pool party, il beach party e l’inaugurazione della manifestazione presso lo Yacht Club Punta Ala, culla di Luna Rossa.

Tradizione e passione

Organizzato da Canossa Events, il rally unisce il piacere della guida con la scoperta del territorio. Anche per l’edizione 2025 sono previste prove cronometrate, di media e abilità, con classifiche dedicate. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale di Terre di Canossa.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >