Terre di Canossa, al via la decima edizione - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
29/09/2020 | di Gaetano Derosa
Terre di Canossa, al via la decima edizione
Tutto pronto per la decima edizione del Terre di Canossa, al via c'è anche un equipaggio targato Ruoteclassiche.
29/09/2020 | di Gaetano Derosa

Scatta giovedì 1 ottobre con le operazioni di punzonatura la decima edizione del Terre di Canossa. Quest’anno l’evento avrà come tema il Medioevo, che rappresenta le gloriose radici di questo territorio. Sarà quindi un’edizione ricca di suggestive location storiche.

Dopo le verifiche sportive nel centro storico di Salsomaggiore Terme, la serata di gala si svolgerà per la prima volta nella cornice del Castello di Tabiano, costruito dalla famiglia Pallavicino nel X Secolo. Il giorno dopo scatta la gara vera e propria con le prove in circuito a Varano dè Melegari, per poi affrontare il passo della Cisa e arrivare a Pontremoli sostando per il pranzo all’interno dei fastosi saloni del Castello di Filattiera. La giornata proseguirà con la discesa verso il Tirreno e, guidando sulle strade delle incantevoli Cinque Terre, si giungerà nello storico Arsenale Militare di La Spezia, dove le auto sfileranno al cospetto degli storici vascelli della Marina Militare Italiana.

Mari e monti. Il Golfo dei Poeti, celebrato da poeti di ogni epoca, accoglierà gli equipaggi al cospetto del Castello di Lerici nel cuore del meraviglioso borgo marinaro, fino a concludere la giornata a Bocca di Magra e poi a Forte dei Marmi. Lucca rappresenta il cuore della tappa del sabato, con l’imperdibile passaggio nel centro storico e la sfilata in esclusiva sulle antiche mura. Dopo aver affrontato le curve del Monte Serra, si sfilerà al cospetto della Certosa di Calci e poi via, sulle strade del Circuito del Montenero.

Sulle orme di Gassman. Il percorso passerà anche per uno dei tratti più spettacolari della Via Aurelia, reso famoso da Vittorio Gassman, alla guida della sua Lancia Aurelia B24, nel grande film Il Sorpasso. Il tempo per rilassarsi a Forte dei Marmi e sulla spiaggia più bella della Versilia e poi, domenica, la chiusura in bellezza: un tuffo nei verdi territori della Garfagnana e le impegnative curve del Passo delle Radici anticiperanno la bandiera a scacchi di fronte alla storica Rocca del Boiardo nel cuore di Scandiano.

Ci siamo anche noi! Al via anche un equipaggio di Ruoteclassiche, composto da Gaetano Derosa e Alessandro Famiani, al volante della bellissima 356 Speedster del 1955 di Porsche Italia.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >