Tutto è pronto per uno degli appuntamenti motoristici più glamour della stagione. Il 30 e 31 gennaio l’edizione 2026 di The I.C.E. radunerà sul lago ghiacciato di St. Moritz, rinomata località montana svizzera, una cinquantina di automobili dal forte richiamo emotivo e storico in un evento che fonde lifestyle e passione automobilistica. Due giorni di esposizioni statiche e dinamiche, sfilate e momenti di festa tra collezionisti, appassionati, curiosi e brand iconici.
Esposizioni e passerelle
Venerdì 30 gennaio la manifestazione prenderà il via con The I.C.E. Village e la Drivers’ Lounge entrambe ospitate sullo specchio ghiacciato del lago. Il pubblico potrà ammirare da vicino le vetture protagoniste, selezionate tra tante per la loro storia, il design, l’eccellenza meccanica e il valore culturale. Oltre a esposizioni statiche, la mattinata prevede anche sessioni dinamiche dedicate alle auto moderne, un momento che include tradizionalmente il lancio in anteprima di nuovi modelli.
Cinque categorie
Nel pomeriggio, le auto saranno sottoposte all'attenta valutazione della giuria di esperti del Concorso d'eleganza che a seguire eleggerà, nel corso di una cerimonia ufficiale di premiazione, le Best in Class alle vincitrici nelle cinque categorie: Barchettas on the Lake, Icons on Wheels, Open Wheels, Birth of the Hypercar e Legendary Liveries. A questi si aggiunge, da quest'anno, il Best Sound, riconoscimento attribuito dopo l’accensione dei motori delle auto partecipanti.
Regina tra le regine
La giornata di sabato racchiude i momenti più intensi. Sarà allora che i motori si scalderanno davvero: i partecipanti si esibiranno con le loro splendide vetture sulla pista innevata in una serie di giri liberi, uno degli spettacoli più attesi dal pubblico. Per concludere in bellezza verrà proclamata la regina delle regine, ossia il prestigioso Best in Show. Saranno inoltre consegnati il premio Spirit of St. Moritz e Hero Below Zero, assegnato direttamente dal pubblico.
Mostre ed eventi culturali
A corollario della manifestazione sono previsti una serie di eventi culturali sparsi in tutta la cittadina. Una delle novità principali è la mostra Art in Motion, ospitata in una tensostruttura accanto al Kulm Hotel: esplora l’incontro tra arte contemporanea e automotive, mettendo in relazione meccanica, artigianalità e immaginazione attraverso dipinti, sculture, fotografie, installazioni e lavori su carta. Il percorso espositivo sarà arricchito da una serie di incontri e presentazioni. Verranno inoltre proposte anche alcune proiezioni cinematografiche in collaborazione con St. Moritz Art Film Festival.
Biglietti d'ingresso
Per assistere a The I.C.E. St. Moritz 2026 sono disponibili diverse tipologie di ticket d’ingresso con prezzi a partire da circa 120 franchi svizzeri (130 euro circa) per la giornata di sabato, 165 franchi (178 euro) per la preview di venerdì e 250 franchi (270 euro) per il weekend completo. Accesso gratuito per bambini fino a 10 anni. I biglietti possono essere acquistati online tramite il sito ufficiale di The I.C.E.
