News
11 giugno 2008 | di Redazione Ruoteclassiche

TORNANO LE “2 CV CROSS”

Per iniziativa del Club Italia Bicilindriche Citroën e in collaborazione con l'Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) riparte lo storico Campionato Italiano delle 2 CV Cross, che si teneva fino ai primi anni 90, cioè finché fu costruita la longeva utilitaria Citroën, in produzione dal 1948 (anche se correvano pure le sue derivate "Dyane" e "Mehari").
BR>Si trattava di gare in circuiti sterrati e accidentati, divertenti e spettacolari, piuttosto diffuse anche in Francia, Inghilterra e Olanda. Da noi verranno riproposte con un minimo di dieci vetture iscritte e ci si attende che le competizioni tornino a essere molto combattute e seguite. Oggi i piloti devono avere la licenza della Lega Nazionale Automobilismo Uisp; le auto, con telai rinforzati, senza sedili e portiere tranne che per il conducente, devono obbedire a un disciplinare tecnico che recepisce norme di sicurezza più severe di un tempo.
BR>Il Campionato, partito l'11 maggio, prevede sei gare, quattro diurne e due notturne; il prossimo appuntamento è previsto il 29 giugno a S. Giacomo Segnato (MN); a Badia Calavena (VR) si correrà il 19/7 e 12/10, a Novellara (RE) il 7/6 e 28/9. I regolamenti tecnico e sportivo sono scaricabili dal forum del sito www.citroen2cv.it.
BR>Per informazioni tel. 0382 617666, e-mail info@citroen2cv.it.

Condividi
COMMENTI