Continua senza sosta il lavoro di GR Heritage Parts, la divisione ricambi per i modelli storici di Toyota, che a partire dal 2019 ha rimesso in produzione sempre più pezzi per alcune delle sue auto più rappresentative.
Ampliato il catalogo. Dall’inizio di febbraio, in Giappone, è stato ampliato il catalogo per quanto riguarda – non è stato specificato quali esattamente – le due tipologie di pezzi attualmente prodotti e che riguardano le Supra di generazione A70 e A80, le Land Cruiser 40,60,70 e 80, la AE86 e anche la leggendaria e rarissima 2000GT la prima fuoriserie “Made in Japan”. Ci sono da un lato quelle che per Toyota sono parti di ripristino denominate “revival” che sono ricambi nuovi di zecca di cui Toyota ha ripreso la produzione, un tempo interrotta e poi ci sono le parti sostitutive che sono a tutti gli effetti con la stessa qualità e perfettamente compatibili, ma leggermente diverse rispetto ai pezzi originali fuori produzione.
Sul sito e poi in concessionaria. I primi - più pregiati - hanno infatti tempi di consegna più lunghi e le concessionarie Toyota potrebbero anche non essere in grado di dare una stima precisa, anche se l’apposita sezione online del sito è molto chiara e permette anche di suggerire quali pezzi riprodurre, tramite una scheda da compilare. In pratica una sorta di bacheca dove gli appassionati e i collezionisti possono segnalare quali sono i pezzi più difficili da reperite e stimolare quindi Toyota a metterli in produzione al più presto. Non che i giapponesi se la prendano comoda: in poco più di cinque anni sono stati prodotti interruttori e componenti del delicato cruscotto delle Supra ma anche l’intero cablaggio del motore della AE86. La Land Cruiser però la fa decisamente da padrona, con una catalogo che non solo copre ben quattro generazioni, ma una varietà di ricambi che va dalla strumentazione (indicatori del carburante e dell'olio) ai fusibili, fino a pezzi di carrozzeria come la griglia cromata e altri elementi.
Solo in Giappone. Tutto fantastico, eccetto per un dettaglio: per il momento GR Heritage Parts è operativo solo in Giappone e non ci sono indicazioni se e quando sarà esteso ad altri territori. Va però detto che chiunque, di qualsiasi nazione, può lasciare la propria richiesta di mettere in produzione un determinato pezzo, accedendo alla sezione di cui abbiamo parlato sopra. Basta cliccare su “reproduction request” e si aprirà una nuova paginada compilare in tutti i suoi campi. Chissà che i responsabili del marketing Toyota non si facciano convincere da una valanga di messaggi dei proprietari di Toyota d’epoca di tutto il mondo...